Savignano, focus sulla sicurezza: imminente un consiglio comunale straordinario con il Prefetto

Annunciata la partecipazione anche dei Questore e comandanti provinciali Carabinieri e Guardia di Finanza

E' imminente un consiglio comunale a Savignano sul tema della sicurezza col prefetto Antonio Corona. "In questi giorni ho avuto più di un contatto col prefetto - spiega il sindaco - che ha tra l’altro prontamente accolto l’invito a partecipare a Savignano a un Consiglio comunale straordinario, aperto alla cittadinanza, sul tema della sicurezza. Annunciata la partecipazione anche dei Questore e comandanti provinciali Carabinieri e Guardia di Finanza. L’incontro, che si terrà nei primi giorni della prossima settimana, costituirà occasione per una considerazione congiunta della situazione in atto nel nostro territorio".

"Diverse le azioni avviate e attuate ormai da anni da parte della amministrazione per garantire la sicurezza dei cittadini - viene aggiunto dal primo cittadino -. Quindici telecamere nei varchi della città e nei luoghi più sensibili, unità antidegrado della Polizia Locale in Unione, 16 gruppi di controllo di vicinato, misure che si vanno ad aggiungere all’opera quotidiana e attenta delle forze di polizia".
Un segnale di attenzione e vicinanza è arrivato anche dal Questore Loretta Bignardi che ha emesso un’ordinanza di servizio per servizi straordinari per le prossime settimane proprio per “contrastare il fenomeno dei furti in abitazione e dei reati predatori in genere.

"Quando, come in questo caso - continua Giovannini - parliamo della sicurezza delle persone, mettersi in gioco attivamente e in prima persona è ben diverso da limitarsi a scrivere slogan su Facebook. Le nostre pedalate notturne erano un’azione simbolica per vivere la città, perché la città si riappropriasse di se stessa con un gesto semplice e aggregante come pedalare insieme per le nostre strade. Per questo ho rigettato fin da subito l'interpretazione che questo gesto potesse essere finalizzato a sostituire le Forze dell'ordine: Noi abbiamo rappresentato il bisogno di sicurezza in modo da renderlo ancora più visibile e portare così maggiore attenzione su questa situazione. Ringrazio i Vertici della sicurezza in provincia per la sensibilità dimostrata e per la tempestiva disponibilità assicurata a partecipare al prossimo momento di riflessione con la comunità savignanese".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Il controllo mette in luce carenze igienico-sanitarie, si valuta la chiusura del centro di accoglienza

  • Cronaca

    Malatestiana, sei antichi codici tornano all'antico splendore. Il restauro avverrà in diretta

  • Cronaca

    Tra affreschi e storia, gli studenti ciceroni guidano alla scoperta di un gioiello: Palazzo Romagnoli

  • Cronaca

    Villa Torlonia accoglie il parco poesia Pascoli: museo multimediale, teatro e nuovi spazi espositivi

I più letti della settimana

  • Colpito da un malore fatale esce di strada con l'auto: muore 62enne

  • Hanno il pallino del commercio: fanno rinascere l'ex Matrix, ma non sarà un bar

  • "Mi avevano dato tre anni di vita", l'infermiera 'guerriera' vince la battaglia contro il cancro

  • Fatale un infarto, cesenate muore pochi mesi dopo l'amato figlio

  • Dopo 34 anni lascia via Battisti: 300 metri cambiano in meglio la vita di una commerciante

  • Il Times celebra le Regione come 'patria' della buona tavola, e mette Cesenatico in copertina

Torna su
CesenaToday è in caricamento