rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Savignano, cittadinanza onoraria a Mario Beltrambini

Mario Beltrambini, santarcangiolese, Presidente del Circolo Fotografico Associazione Cultura e Immagine, è cittadino onorario di Savignano sul Rubicone. Il conferimento della cittadinanza onoraria è avvenuto venerdì sera

Mario Beltrambini, santarcangiolese, Presidente del Circolo Fotografico Associazione Cultura e Immagine, è cittadino onorario di Savignano sul Rubicone. Il conferimento della cittadinanza onoraria è avvenuto venerdì sera in occasione della cerimonia inaugurale del Festival di Fotografia svoltasi in Piazza Borghesi.

Erano presenti per l'occasione il Sindaco di Savignano sul Rubicone Elena Battistini, il Prefetto Angelo Trovato, la Giunta Comunale, alcuni rappresentanti del Consiglio Comunale, il Sindaco di Longiano Sandro Pascucci, il Comitato Direttivo del Si Fest e i curatori Stefania Rossl e Massimo Sordi, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena Bruno Piraccini e il Presidente di Romagna Est Bcc Pierino Buda.

La suggestiva cerimonia è coincisa con la tradizionale conferenza inaugurale del Si Fest apertasi con l'inno di Mameli, in riferimento alle celebrazioni per il 150^ dell'Unità d'Italia. Dopo il saluto del Sindaco, dell'Assessore alla Cultura Antonio Sarpieri che ha sottolineato l'importanza imprescindibile della vita culturale di una comunità, ribadita anche dal Presidente della Cassa di Risparmio di Cesena Bruno Piraccini che ha riconosciuto l'alta qualità del Festival di Fotografia, si è proceduto alla cerimonia della cittadinanza onoraria. A Paola Sobrero, direttore dell'ICS e co-fondatrice del Si Fest il compito di delineare la figura di Mario Beltrambini. Queste le motivazioni del conferimento lette dal Sindaco Elena Battistini:

“Per aver saputo trasformare la sua passione per la fotografia in riconosciuta competenza ed in opportunità di conoscenza per tanti Per avere riversato il suo amore per la fotografia in eventi innovativi e qualificanti per la città di Savignano sul Rubicone. Per essere stato tra I fondatori del Festival della Fotografia di Savignano sul Rubicone e del Circolo Fotografico “Associazione Cultura e Immagine” di Savignano sul Rubicone che in questi 20 anni ha costantemente collaborato con il Comune di Savignano alle attività connesse alla fotografia stessa”.

“Quando ho appreso la notizia di questa cittadinanza – ha detto il nuovo cittadino onorario accogliendo commosso l'onoreficenza – ho ripercorso la mia vita e tutto ciò che ho fatto a Savignano e con Savignano. E' vero, con il circolo abbiamo fatto tanto, ma è quanto andava fatto”.

Il Sindaco Battistini ha omaggiato il neo concittadino con una moneta romana, “in segno delle radici che ci accomunano e della presenza del Ponte Romano a Savignano sul Rubicone” e con il libro “Savignano sul Rubicone. Un castello di Romagna” di Angelo Varni edito da Romagna Est Bcc, anche sostenitrice del Si Fest 2011.

Dopo il conferimento Mario Beltrambini ha apposto la firma sull'albo dei cittadini onorari di Savignano sul Rubicone, la terza firma per il 2011 dopo quella di Mons. Sambi e dell'organista Dirk Barten.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, cittadinanza onoraria a Mario Beltrambini

CesenaToday è in caricamento