rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Savignano, camminare fa bene e migliora la vita: ecco 1 km in salute

L'iniziativa è promossa da Comune di Savignano sul Rubicone, Azienda Unità Sanitaria Locale della Romagna e Comitato Provinciale UISP con la collaborazione di Cooperativa "Around Sport", Wellness Foundation e Decathlon

Camminare fa bene. L’attività fisica migliora la qualità della vita e la salute, riduce la pressione del sangue, controlla la glicemia e il colesterolo, aiuta a prevenire le malattie, in particolare quelle del cuore e i tumori, e contrasta l’obesità. La camminata veloce e la corsa lenta sono un buon modo di iniziare o di continuare a fare movimento. Per favorirne la pratica il Comune di Savignano sul Rubicone, Comune Europeo dello Sport 2012, promuove “1 km in salute”, percorso pedonale di un chilometro individuato sulla pista ciclabile, da via Togliatti al Seven, utile a compiere una camminata “guidata” che consenta ai partecipanti - suddivisi in gruppi omogenei - di effettuare il percorso più adatto alle proprie possibilità e potenzialità fisiche.

Lungo il percorso saranno collocati appositi cartelli, uno per ogni centro metri, con l'indicazione del passo da tenere in base alla propria frequenza cardiaca, affinché l'intensità dello sforzo non sia controproducente. Al Seven Sporting Club, (tel. 0541 946005) sarà disponibile gratuitamente il materiale per fare il test per il calcolo della propria personale velocità di passo in salute.  Fatto il test, si potrà percorrere il percorso di “1 km in salute" alla propria velocità ideale, facendosi guidare dalle tabelle collocate sul percorso che inizia dall'asilo “Gallo Cristallo” di via Togliatti, per proseguire in direzione di via della Resistenza e approdare in zona Seven.

L'iniziativa è promossa da Comune di Savignano sul Rubicone, Azienda Unità Sanitaria Locale della Romagna e Comitato Provinciale UISP con la collaborazione di Cooperativa “Around Sport”, Wellness Foundation e Decathlon. Il percorso sarà aperto il prossimo 24 aprile nel piazzale “F. Coppi”, parcheggio Seven, alle ore 18. Nell'occasione sarà possibile effettuare il test motorio gratuito per saggiare la propria velocità di passo in salute.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, camminare fa bene e migliora la vita: ecco 1 km in salute

CesenaToday è in caricamento