rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Savignano, aperte fino al 22 febbraio le iscrizioni alla giornata di formazione dei volontari "Nati per leggere"

La formazione è riservata ai residenti delle province di Forlì-Cesena e Rimini con precedenza ai comuni coinvolti

Sono aperte fino al 22 febbraio le iscrizioni al corso che mira a formare un gruppo di lettori volontari per promuovere nel territorio la lettura in famiglia e i suoi benefici. Il corso è promosso dai comuni di Savignano sul Rubicone e Gambettola in collaborazione con Cooperativa Koiné ed è organizzato in due giornate di 8 ore ciascuna: sabato 29 febbraio dalle 9 alle 18 a Savignano presso la Vecchia Pescheria (corso Vendemini, 51) e sabato 7 marzo dalle 9 alle 18 presso la Biblioteca Comunale di Gambettola (corso Mazzini, 73).

"Nati per leggere" è un programma di comunità diffuso su tutto il territorio nazionale che coinvolge circa 1200 comuni italiani, promosso dall’Associazione culturale pediatri (Acp), dall’Associazione italiana biblioteche (Aib) e dal Centro per la salute del bambino onlus (Csb) per diffondere all’interno della famiglia la pratica della lettura ai bambini da zero a sei anni.

I progetti locali sono promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici e terzo settore e coinvolgono la società civile attraverso i volontari Npl che operano nei contesti frequentati dai bambini: sale d’attesa degli ambulatori pediatrici, reparti di pediatria ospedalieri, punti lettura, biblioteche, nidi, scuole dell’infanzia. La modalità di lettura deve essere tale da far capire ai genitori che chiunque può essere in grado di leggere con il proprio bambino e di stabilire in questo modo una relazione profonda.

La formazione è riservata ai residenti delle province di Forlì-Cesena e Rimini con precedenza ai comuni coinvolti e limitrofi. I docenti saranno Nicoletta Bacco, referente regionale NpL Emilia-Romagna AIB, Laura Borghesi, medico pediatra e Alfonso Cuccurullo, attore specializzato nella narrazione e nella lettura ad alta voce nelle scuole e nelle biblioteche. La frequenza è obbligatoria per l'intera durata del corso, al termine verrà rilasciato un attestato che abiliterà i lettori a dare il proprio contributo, leggendo, alla promozione della lettura condivisa.
Le iscrizioni si possono effettuare entro il 22 febbraio presso la Biblioteca Ragazzi di Savignano dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18,30 e il sabato dalle 9,30 alle 12. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, aperte fino al 22 febbraio le iscrizioni alla giornata di formazione dei volontari "Nati per leggere"

CesenaToday è in caricamento