Savignano, al via potatura di pioppi in via Rubicone destra

Le piante in oggetto hanno raggiunto un'altezza variabile dai 10 ai 20 metri con proiezione delle chiome estesa sulla sottostante sede stradale

E' imminente l'inizio di un intervento in via Rubicone Destra di messa in sicurezza che consiste nella potatura di pioppi neri (il pioppo nero è un albero di prima grandezza che può raggiungere uno sviluppo fino a 30-40 metri. Si tratta di una tipologia di albero diffusa in tutta Europa fino all'Asia Centrale e al Nord Africa che può vivere fino a 400 anni). Le piante in oggetto hanno raggiunto un'altezza variabile dai 10 ai 20 metri con proiezione delle chiome estesa sulla sottostante sede stradale.

A seguito di un sopralluogo dell'Ufficio Tecnico Comunale e di un agronomo, è stata rilevata una precaria situazione sanitaria degli alberi che sorgono proprio nelle pertinenze stradali di via Rubicone destra, condizioni che non consentono più di salvaguardare la sicurezza della circolazione stradale.

In prima battuta verrà dunque eseguita dall'Ufficio Tecnico Comunale sotto la supervisione dell'agronomo la prima potatura cosiddetta “a capitozzo”. Successivamente le piante saranno abbattute, previo parere della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna e del Servizio Flora e Fauna della Provincia di Forlì-Cesena (come da Circ. Min. LL.PP. 8321/66).

A ripristino delle alberature che saranno abbattute, verranno utilizzate specie arboree autoctone che valorizzino il paesaggio, ricordino i luoghi e si adattino agli spazi a disposizione.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Addio a Sergio Rossi, anche il 're' del calzaturiero tra le vittime del virus: "Una grande perdita"

  • "Creativo e perfezionista", ha portato la scarpa di San Mauro in tutto il mondo. Tanti ricordano Sergio Rossi

  • "Un giorno tristissimo", si è spento l'imprenditore dell'ortofrutta Daniele Brunelli

  • Stroncato da un'emorragia cerebrale, era positivo al Covid: addio all'ingegnere della Soilmec

  • Stabile il rallentamento del virus (+12), si piange il 16esimo morto. In provincia oltre 1000 positivi

  • Caffè o spesa con bar e supermercati chiusi, una decina pizzicati dai Carabinieri

Torna su
CesenaToday è in caricamento