rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Sarsina

Sarsina sepolta dalla neve: frazioni isolate, militari al lavoro, scuole chiuse

Le nevicate di queste ore non hanno certo risparmiato Sarsina, duramente colpita come tutta la vallata del Savio. Sabato mattina sono arrivati persino 6 militari dell'Esercito per aiutare le operazioni di spalatura

Le nevicate di queste ore non hanno certo risparmiato Sarsina, duramente colpita come tutta la vallata del Savio. Sabato mattina sono arrivati persino 6 militari dell'Esercito, attivati dalla Prefettura, per aiutare le operazioni di spalatura. Nella cittadina del Cesenate è arrivato anche un “gatto delle nevi”, di proprietà della Protezione Civile della Regione autonoma della Valle d’Aosta, impiegato nella zona di Tivo, Pagno e Monteriolo, per interventi sulla viabilità e l’assistenza alle persone.

I vigili del fuoco volontari provenienti da Trento sono stati impegnati principalmente nella rimozione della neve dai tetti a rischio di cedimento, nonché nella liberazione dal ghiaccio delle canne fumarie. Chiaramente le scuole rimarranno chiuse lunedì come in tutta la Romagna, ma a Sarsina saranno certamente chiuse anche martedì, sulla base dell'ordinanza emessa dal Comune sabato pomeriggio.

Le ultime nevicate hanno reso inaccessibili alcuni frazioni di Sarsina, che rimangono comunque monitorate costantemente via telefono, soprattutto per quanto riguarda le situazioni di maggior disagio. Chiusa nel pomeriggio la strada provinciale 128 Sarsina-Ranchio nel tratto Cerfoglio-Ranchio.

Il comune di Sarsina ha anche richiesto alla Prefetture altri mezzi e aiuti, in particolare una turbina grande; un veicolo spalatore anch’esso grande; una mini turbina; ulteriori soldati da destinare alla frazione e territorio di Ranchio; volontari in genere attrezzati per la spalatura della neve.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sarsina sepolta dalla neve: frazioni isolate, militari al lavoro, scuole chiuse

CesenaToday è in caricamento