rotate-mobile
Cronaca Sarsina

Sarsina, nasce la cooperativa "Teatro Europeo Plautino"

“È con profondo orgoglio che finalmente prende forma un progetto nel quale l'Amministrazione Comunale ha sempre creduto, quello di avere una Compagnia teatrale stabile nella Città di Plauto". E' quanto afferma l'Assessore alla Cultura del Comune di Sarsina, Michele Crociani

“È con profondo orgoglio che finalmente prende forma un progetto nel quale l'Amministrazione Comunale ha sempre creduto, quello di avere una Compagnia teatrale stabile nella Città di Plauto". E' quanto afferma l'Assessore alla Cultura del Comune di Sarsina, Michele Crociani. "Questo - spiega Crociani -. è finalmente possibile grazie all'intraprendenza del Direttore Artistico del Plautus Festival, Cristiano Roccamo, e dei suoi collaboratori, che, insieme all'Amministrazione, hanno saputo mettere insieme tutti i tasselli per partire con questa iniziativa. Oltre al contributo che potrà dare alla già affermata stagione estiva, la nuova compagnia stabile, garantirà una continuità al teatro plautino anche durante il periodo invernale".

Il 16 aprile si è costituita la cooperativa "Teatro Europeo Plautino", la nuova Compagnia stabile che, in stretta sinergia con il "Plautus Festival" e con il sostegno del Comune di Sarsina, promuoverà il teatro plautino. Il Festival di Recite Classiche ogni anno si svolge con grande successo di pubblico presso l'Arena Plautina e quest'anno giunge alla sua 53° edizione. La Compagnia avrà sede nell’immobile denominato "Casa Europa", una struttura polifunzionale concessa in affitto dall’Amministrazione Comunale alla nascente Compagnia. All'interno di questa funzionale struttura cominceranno presto a prendere vita una serie di iniziative destinate a rendere il luogo un centro di produzione, formazione e tutela nazionale del teatro classico e di Plauto in particolare, con laboratori, workshop tematici, conferenze, residenze teatrali di compagnie italiane e straniere.

Teatro Europeo Plautino è composto da professionisti del mondo del teatro (Massimo Boncompagni, Riccardo Bartoletti, Mauro Eusti, Agnese Serallegri, Maelig Bidaud, Loris Dogana, Filippo Renda) e nasce dall'idea di mettere insieme un gruppo di giovani professionisti che possano diventare punto di riferimento per attori, Compagnie, organizzatori ed enti pubblici del territorio nazionale che vogliano confrontarsi con il Teatro classico. I primi passi della compagnia, insieme all'Amministrazione Comunale, saranno indirizzati verso un progetto europeo biennale che possa concludersi con il Plautus 2016. Il debutto in scena della Compagnia sarà il 7 agosto proprio al "Plautus Festival" con la prima nazionale della produzione 2013: "Aulularia" di Tito Maccio Plauto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sarsina, nasce la cooperativa "Teatro Europeo Plautino"

CesenaToday è in caricamento