rotate-mobile
Cronaca Sarsina

"Bellaitalia", il Museo Archeologico di Sarsina su Rai 3

Girato lo scorso mese di agosto, in occasione dell’allestimento di uno spettacolo del Plautus Festival, il servizio promuoverà a livello nazionale ed internazionale il Museo

Sabato, alle 11, il Museo Archeologico Nazionale di Sarsina sarà presente all’interno della trasmissione Bellaitalia in onda su Rai 3. Il servizio, realizzato dal giornalista Giorgio Tonelli della Redazione Rai di Bologna, dal titolo "Fra Roma e Romagna", darà rilievo alla ricchissima collezione archeologica del Museo Sarsinate, uno dei più interessanti dell’Italia Settentrionale. Girato lo scorso mese di agosto, in occasione dell’allestimento di uno spettacolo del Plautus Festival, il servizio promuoverà a livello nazionale ed internazionale il Museo il quale, nonostante il valore dei reperti che custodisce, risulta essere ancora poco conosciuto al “grande pubblico”.

Anche se il numero di visitatori dello scorso anno ha registrato un incremento di oltre il 20% rispetto al 2015, i numeri sono ancora troppo esigui se rapportati al suo valore. La nuova Direzione, sia del Polo Museale, sia del Museo Archeologico, che con efficacia sta operando per la valorizzazione del Museo, come attestato anche dall’aumento dei visitatori, riceverà certamente – anche grazie al consolidato e fruttuoso rapporto con l’amministrazione comunale ed all’attenzione dei mass media nazionali – nuovo impulso per operare con ancor più energia.

La promozione del Museo è, infatti, la sfida più urgente e stimolante per la Direzione del Museo. Se è pur vero che la collocazione del Museo in una località marginale rispetto ai grandi itinerari turistici certamente non lo favorisce, è altrettanto vero che una maggiore attenzione delle istituzioni Statali e Regionali, nonché dei mezzi di comunicazione, potrebbe sopperire in parte a tale sfavorevole condizione. "Alla Rai va, quindi, il ringraziamento dei Sarsinati e di tutti coloro che sono consapevoli che solo grazie alla Cultura la persona raggiunge la piena e completa maturità umana", afferma l'amministrazione comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Bellaitalia", il Museo Archeologico di Sarsina su Rai 3

CesenaToday è in caricamento