rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Sarsina

Sarsina, adesso c'è l'ufficialità: il Plautus Festival si terrà tra luglio e agosto

Sarà un festival totalmente rivoluzionato: 4 o 5 gli spettacoli in programma rispetto agli 8 dell’anno scorso e tutti concentrati a fine luglio e agosto.

E’ ufficiale: la 60esima edizione del Plautus Festival si terrà quest’estate. Già durante la quarantena, nel mese di Aprile, senza conoscere bene le disposizioni future da parte del comitato tecnico scientifico, la giunta, gli uffici e il direttore artistico avevano già iniziato a lavorare sottotraccia. Un lavoro complesso in un anno in cui le risorse economiche, la crisi del settore culturale e le limitazioni sanitarie hanno minato molti festival in tutta Italia. Non il Plautus Festival di Sarsina, che nonostante enormi difficoltà, ha assicurato la realizzazione del cartellone plautino.

Sarà un festival totalmente rivoluzionato: 4 o 5 gli spettacoli in programma rispetto agli 8 dell’anno scorso e tutti concentrati a fine luglio e agosto.

"E’ con orgoglio che annunciamo la realizzazione del Plautus Festival. – annuncia soddisfatto il sindaco, Enrico Cangini – Abbiamo dovuto fronteggiare tante difficoltà ma l’anniversario del 60esimo e soprattutto il secondo posto al Concorso nazionale Art Bonus ci hanno spronati a lavorare più del solito nel tentativo di realizzare il Festival. L’abbiamo fatto per i nostri concittadini che vedono nel Plautus un appuntamento insostituibile dell’estate, per gli amanti del teatro classico e della cultura e per tutti gli amici che ci hanno sempre sostenuto a partire dai nostri sponsor, dal Ministero dei Beni Culturali e dalla Regione, che quest’anno stanzia per il Plautus una cifra record di 45 mila euro"

"Sarà un festival rivoluzionato, – sottolinea Filippo Collinelli, assessore alla Cultura – soprattutto nella gestione dell’intera serata di spettacolo. La parola d’ordine di quest’anno sarà sicurezza: per gli spettatori, per le compagnie teatrali e per tutta la macchina organizzatrice. Per fare questo
stiamo elaborando un protocollo ad hoc per il nostro festival nel quale ogni singolo aspetto sarà gestito nel minimo dettaglio: dalla sanificazione di camerini e bagni, all’ingresso ordinato degli spettatori, alla vendita dei biglietti in modalità che non prevedano assembramenti"

"Avremo un minor numero di posti disponibili in Arena Plautina, circa un terzo del totale sarà utilizzabile, ma ciononostante coloro che sceglieranno anche quest’anno di assistere ad uno spettacolo del cartellone plautino vivranno, come sempre, un’esperienza unica e speciale. Abbiamo passato dei mesi difficili; nella speranza che questi non si ripresentino più, vorremmo quest’estate tornare a respirare, anche se con la mascherina, le emozioni del Plautus e della nostra Arena Plautina"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sarsina, adesso c'è l'ufficialità: il Plautus Festival si terrà tra luglio e agosto

CesenaToday è in caricamento