rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cesenatico

Santa Claus Village, c'è anche un presepe artistico con 70 statue

A Pochi passi dal museo, attraversando il ponte sul porto canale è possibile accedere a Palazzo Saffi, dove ci sono La Casa di Babbo Natale e La Casa delle letterine dove i piccoli scrivono a Santa Claus

Il Santa Claus Village, il grande villaggio dedicato a Babbo Natale, questo fine settimana propone un ricco calendario di eventi. Sabato 12 e domenica 13 dicembre, dalle 10 del mattino alle 20, si susseguono parecchie iniziative che vedono protagonisti artisti e animatori. Presso il cortile del Museo della Marineria è allestito il grande presepe artistico realizzato da Guglielmo Grilli. L’artista romagnolo in questa installazione si è superato, portando ben 70 personaggi realizzati in terracotta, dove i protagonisti si muovono ed è possibile ripercorrere la storia della nascita di Gesù Bambino. Sempre al Museo, Grilli ha portato in mostra altri dieci presepi artistici di più piccole dimensioni ed inoltre è presente anche al mercatino di viale Anita Garibaldi con tre stand.

A Pochi passi dal museo, attraversando il ponte sul porto canale è possibile accedere a Palazzo Saffi, dove ci sono La Casa di Babbo Natale e La Casa delle letterine dove i piccoli scrivono a Santa Claus. Sempre in questo storico edificio è allestita anche una tensostruttura dove si tengono spettacoli ed esibizioni a tema. I musical si vedono dal vivo al Cinema Astra, tornato a nuova vita. Presso la sala convegni del Palazzo del Turismo, sono invece proiettati film e pellicole di animazione sul tema del Natale. Con un unico biglietto di ingresso del costo di 8 euro per gli adulti e 7 euro per i bambini, è consentito l’accesso in tutte le quattro aree eventi e la partecipazione agli spettacoli che si svolgono durante l’intera giornata.

A tal riguardo sono stati differenziati gli orari, per consentire un migliore afflusso e di godere appieno delle ricche offerte. Il presepe di Grilli è visitabile dalle 10 alle 20, così come la Casa di Babbo Natale e la Casa delle Letterine al Palazzo Saffi. Stesso orario anche per la sala del Palazzo del Turismo dove vengono proiettati i film. Gli spettacoli di musical al Cinema Astra si tengono alle 12, alle 14, alle 16 e alle 18. Gli spettacoli di magia al Palazzo Saffi sono invece in programma alle 11, 13, 15 e 17.

Nella splendida cornice del centro di Cesenatico un’altra importante attrazione è il mercatino allestito in piazza Ciceruacchio e viale Anita Garibaldi. In piazza Ciceruacchio e in piazza Costa sono allestite anche le giostre e le attrazioni per grandi e piccini. Nelle due piazze gli organizzatori prevedono di mantenere attive le attrazioni tutti i giorni, per l’interno periodo della manifestazione e comunque sino a quando sarà aperta la pista di pattinaggio su ghiaccio.

Gli organizzatori del Santa Claus Village per realizzare il progetto sono sostenuti dall’Associazione degli albergatori, dalla Cooperativa dei bagnini, Cesenatico Camping Village e Val di Sole, mentre il Comune di Cesenatico patrocina il progetto.

Il sindaco di Cesenatico Roberto Buda, evidenzia la qualità dell’iniziativa: “Cesenatico è stata la prima località della riviera a realizzare un parco dedicato a Santa Claus. L’aver portato in centro la manifestazione, ha contribuito ad arricchire l’offerta dell’intera città, dove già il Presepe della Marineria e le mostre sono molto apprezzate. Altre città della costa ci stanno imitando ed anche questo è un motivo di orgoglio. Il villaggio di Cesenatico è l’unico interamente realizzato con risorse private ed è l’unico a proporre spettacoli e musical con artisti di grande talento. Il grande successo di pubblico visto fin da novembre dimostra che a volte basta valorizzare le idee della gente per ottenere grandi risultati”.

Domenica 13 dicembre, alle 14, Babbo Natale sarà presente anche a Villa Pompili, lo storico edificio di viale Anita Garibaldi, nel cuore di Cesenatico, in un incontro che precede la premiazione del concorso fotografico “Italian Liberty”. Nel giardino della villa sarà presente anche la mitica Studebaker bianca del 1930 appartenuta ad Al Capone e di proprietà del collezionista ravennate Sergio Malpassi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Claus Village, c'è anche un presepe artistico con 70 statue

CesenaToday è in caricamento