rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

San Piero esulta, la prestigiosa stella Michelin al ristorante: "Importante ambasciatore"

Il ristorante "Dagorini" di San Piero in Bagno porta a casa il tanto ambito riconoscimento dalla guida enogastronomica

In un momento delicato in cui Bagno di Romagna e la Valle del Savio fanno i conti con i danni causati dal maltempo, arriva una bella notizia culinaria. Ad esultare è il ristorante "Dagorini" di San Piero in Bagno, insignito di una stella Michelin durante la cerimonia che si è svolta al teatro municipale di Piacenza. 

Il territorio cesenate si conferma una delle patrie della buona cucina. Lo chef Gianluca Gorini porta a casa la prima prestigiosa stella della Guida Michelin, e anche i complimenti del sindaco Marco Baccini: "Congratulazioni all’amico e grande chef Gianluca Gorini ed a tutto il suo staff per la meritata Stella Michelin. Professionalità, passione, entusiasmo e umiltà, queste sono le doti che posso riconoscere a Gianluca, che rappresenta per tutti noi l’esempio di come un giovane e la sua famiglia possa costruire un futuro ai massimi livelli anche in Appennino. Bravo Gianluca, congratulazione a te ed a tutto il tuo staff. Grazie per essere un nostro così importante ambasciatore".

L'Emilia Romagna si conferma la Regione del gusto e della buona tavola. I locali stellati in Regione passano da 22 a 24, mentre le stelle conquistate in totale sono 33. L'anno scorso la Guida Michelin ha aggiunto una seconda stella al "Magnolia" di Cesenatico, guidato dallo chef Alberto Faccani.

A testimonianza di quanto è sentita la manifestazione, le cronache riportano lo sfogo di Gianfranco Vissani: "La Michelin è una vergogna italiana“. Così il noto chef dopo aver saputo che la prestigiosa Guida enogastronomica gli ha tolto una delle due Stelle Michelin assegnate al suo ristorante “Casa Vissani” di Baschi, in provincia di Terni. “Ma a questo punto ce le potevano togliere entrambe, no? La Michelin è una vergogna italiana, un discorso solo commerciale. Per loro è un gioco, per noi no“.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Piero esulta, la prestigiosa stella Michelin al ristorante: "Importante ambasciatore"

CesenaToday è in caricamento