rotate-mobile
Cronaca San Mauro Pascoli

San Mauro Pascoli, restauro di Villa Torlonia: continua l'impegno dei tre 'mecenati'

Gli interventi di restauro a Villa Torlonia finanziati da tre cittadini sammauresi. Il sindaco: "Gesti che sviluppano un senso di comunità"

Continuano gli interventi di restauro a Villa Torlonia finanziati da tre cittadini sammauresi Giorgio Zicchetti, Mauro Rossi e Giuseppe Casadei. Dopo il recupero e posizionamento della vasca in marmo bianco di Carrara di fine Settecento, posizionata al piano nobile del Palazzo in quello che fu il bagno padronale del principe Torlonia, i tre 'mecenati' proseguono con interventi mirati a valorizzare ulteriormente il Compendio. 

In questi giorni, grazie al lavoro della Ditta Oxa, che già sta lavorando  a Villa Torlonia nell'ambito del più ampio intervento di recupero e valorizzazione di tutta l'ala sud est della Villa, hanno collocato le lettere mancanti nella torretta di ingresso della Villa, lato Bellaria e lato Cesenatico. Inoltre hanno ripristinato l'arco in ferro battuto del pozzo e il blocco di pietra di San Marino mancante alla base del pozzo stesso. Infine sono riusciti a ripristinare le due panchine in pietra di San Maurino davanti all'ingresso principale del palazzo, cosìddetto lato monte.

“Ringrazio i nostri tre mecenati sammauresi per queste iniziative di recupero e restauro – commenta il sindaco Luciana Garbuglia – si tratta di piccole azioni che testimoniano attaccamento al bene e al proprio paese e che si inseriscono nel più ampio progetto di valorizzazione del Compendio di Villa Torlonia attraverso il Parco Poesia Pascoli che andremo ad inaugurare sabato 23 marzo. È proprio questo il senso del progetto culturale su cui abbiamo lavorato in questi cinque anni: sviluppare un senso di comunità e appartenenza attorno a questo bene che deve essere vissuto e tutelato dalla cittadinanza, attraverso l'associazionismo e operazioni di mecenatismo come queste”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Mauro Pascoli, restauro di Villa Torlonia: continua l'impegno dei tre 'mecenati'

CesenaToday è in caricamento