rotate-mobile
Cronaca San Mauro Pascoli / Piazza A. Giorgi

San Mauro, partiti i lavori di riqualificazione di Piazza Giorgi

Il progetto, elaborato dall'ufficio tecnico comunale e già illustrato alla cittadinanza, ai residenti e alle attività commerciali interessate, ha l'intento di valorizzare i due elementi caratterizzanti l'area

Sono partiti i lavori di riqualificazione di Piazza Giorgi. Il progetto, elaborato dall'ufficio tecnico comunale e già illustrato alla cittadinanza, ai residenti e alle attività commerciali interessate, ha l'intento di valorizzare i due elementi caratterizzanti l'area: restituire alla piazza l'idea dell'antico Castello, smantellato alla fine del '400 che proprio in quello spazio si ergeva e costituire il biglietto da visita, in quanto ingresso al centro storico del paese, dal lato monte.

"L'intervento, il cui costo ammonta a 624mila euro - spiega l'assessore ai lavori pubblici Fausto Merciari -  ha l'obiettivo inoltre di offrire alla collettività un luogo di incontro, uno spazio in cui poter “vivere la piazza”: oltre infatti alla nuova pavimentazione, ai nuovi parcheggi, saranno installate panchine e punti di lettura".

L'ingresso sarà abbellito con il posizionamento, nell'angolo tra la piazza e via Botticelli, del busto in bronzo di Agostino Giorgi, il frate orientalista autore di un fondamentale Alphabetum Tibetanum,che nacque proprio in una casa non più esistente della piazza. L'opera è stata realizzata da Domenico Neri, scultore di Longiano, particolarmente votato alla rappresentazione filologica di personaggi illustri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Mauro, partiti i lavori di riqualificazione di Piazza Giorgi

CesenaToday è in caricamento