rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Salvarono due persone da morte certa: premiati due Carabinieri

Alla Caserma “Lombardini”, sede del Comando provinciale dei Carabinieri di Forlì – Cesena, il Colonnello e Comandante Provinciale Luca Politi ha consegnato a due militari un Encomio Semplice nella giornata di sabato mattina

Alla Caserma “Lombardini”, sede del Comando provinciale dei Carabinieri di Forlì – Cesena, il Colonnello e Comandante Provinciale Luca Politi ha consegnato a due militari un Encomio Semplice nella giornata di sabato mattina. I militari insigniti sono il maresciallo Daniele Maiocco e l’appuntato scelto Denny Adami.

Daniele Maiocco, maresciallo ordinario a Verghereto, nella serata del 30 giugno di due anni fa insieme ad un collega intervenne in località Valgianna del Comune di Bagno di Romagna per cercare una persona anziana dispersa. La richiesta di intervento era pervenuta tramite il numero di emergenza "112"da parte della figlia di un uomo di 84 anni diabetico che, colpito da un improvviso malore mentre cercava funghi in zona e non riuscendo a fare ritorno a casa, le aveva chiesto aiuto, senza tuttavia riuscire a fornire utili indicazioni sulla sua posizione per l’improvvisa interruzione della comunicazione.  Giunti sul posto i militari, dopo aver contattato i presenti, che intanto avevano già iniziato le ricerche, ed aver acquisito ulteriori elementi sulle condizioni di salute del disperso e sugli itinerari solitamente percorsi per la ricerca di funghi, hanno deciso prima di iniziare le ricerche, di allertare il punto di soccorso dell'Ospedale Civile "Angioloni" di San Piero in Bagno, richiedendo l’immediato intervento di personale sanitario. Nel corso delle ricerche, i militari riuscirono ad individuare le tracce del calpestio dell'erba lasciate dal passaggio di una persona e, dopo aver risalito a piedi il pendio, dopo circa 30 minuti di cammino, il maresciallo trovò dietro un cespuglio alle 19.30 circa il disperso, riverso a terra ed ormai privo di sensi. Immediatamente soccorso dal personale sanitario, l’anziano era stato colpito da un improvviso calo glicemico dovuto al diabete e subito sottoposto alle cure del caso presso l'Ospedale civile "Bufalini" di Cesena per gli ulteriori accertamenti.

L’appuntato scelto Denny Adami, in servizio presso il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Cesenatico, alle 6 della mattina del 20 maggio 2015 er intervenuto in via Del Porto a Cesenatico, dove era stata segnalata la presenza di una persona in difficoltà nei pressi della scogliera all'estremità del molo. I militari, giunti sul luogo indicato, hanno notato la presenza di un uomo in stato confusionale, riverso in acqua ed incastrato tra gli scogli, che continuava ad ingerire acqua salmastra. Senza attendere oltre, i suddetti si sono calati dal molo sulla scogliera sottostante riuscendo a liberare il malcapitato e a trarlo in salvo. Subito dopo sono sono riusciti ad issarlo sulla banchina del molo  e, una volta adagiato a terra, iniziavano a praticargli le manovre di primo soccorso, in attesa dell'arrivo del personale del 118 per il successivo ricovero ospedale "Bufalini" di Cesena. A seguito di accertamenti emerse che l’uomo nella stessa mattinata aveva lasciato in casa un biglietto in cui paventava l’ipotesi di suicidarsi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvarono due persone da morte certa: premiati due Carabinieri

CesenaToday è in caricamento