rotate-mobile
Cronaca

A Villachiaviche oltre 200 anziani dagli 80 ai 100 anni: dalla parrocchia un pensierino di Natale

"Il primo anno - ricorda don Daniele Bosi - portammo un piccolo panettone, ma qualcuno non capii il significato del gesto, pensando fosse un dono della Caritas e dicendo che non avevano bisogno di cibo"

Da qualche anno a Villachiaviche i più giovani portano gli auguri di Natale gli anziani della parrocchia. " Il primo anno - ricorda don Daniele Bosi - portammo un piccolo panettone, ma qualcuno non capii il significato del gesto, pensando fosse un dono della Caritas e dicendo che non avevano bisogno di cibo. Perciò, per rimediare al problema, lo scorso anno portammo delle piantine acquistate, mentre quest'anno una signora della parrocchia, Pagliarani Iride, si è offerta di confezionare gratuitamente oltre 200 oggettini all'uncinetto, contenenti all'interno in una taschina un piccolo Gesù bambino. Ha impeigato circa 45 minuti per ciascuno".

"Andando a benedire le case, negli anni ho redatto l'elenco completo degli abitanti con la data di nascita che nessuno ha mai esitato a lasciare per motivi di privaci (la parrocchia è ancora formata da gente vicina alla chiesa in genere) - prosegue don Daniele -. Ho allora scelto le persone nate dal 1938 in giù, fino alla centenaria Pia nata nel 1918. E, ho contato 209 anziani dagli 80 ai 100 anni. Manderemo a tutti il nostro pensiero accompagnato da un bel disegno natalizio che ogni anno il pittore Cecchini Massimiliano ci prepara. Durante il catechismo e le messe di domenica prossima, ci vorrà potrà prelevare uno o più indirizzi di anziani e il numero relativo di oggettini e recarsi, a nome del parroco, nelle case. Le famiglie che hanno compiuto questo gesto negli anni scorsi hanno riferito essere stato un momento molto forte, intimo, significativo ed emozionante". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Villachiaviche oltre 200 anziani dagli 80 ai 100 anni: dalla parrocchia un pensierino di Natale

CesenaToday è in caricamento