rotate-mobile
Cronaca

Salute, domenica 25 è la Giornata Mondiale del Cuore

Domenica 25, per la Giornata Mondiale del Cuore 2011, a partire dalle ore 9.30, in p.zza Almerici sarà allestito un gazebo dove saranno rilevati gratuitamente pressione arteriosa e colesterolo

Domenica 25 Settembre, in occasione della Giornata Mondiale del Cuore 2011, a partire dalle ore 9.30, in p.zza Almerici sarà allestito un gazebo dove saranno rilevati gratuitamente pressione arteriosa e colesterolo a chiunque sia interessato. Sarà calcolato inoltre il rischio cardiovascolare individuale globale per infarto e ictus per i futuri 10 anni sulla base dei valori rilevati. L’iniziativa è promossa da Assocuore (Associazione cesenate per la lotta contro le malattie del cuore)

con il patrocinio della Azienda USL di Cesena, del Comune di Cesena ed il contributo della Banca Popolare dell’Emilia-Romagna e di  TechnoGym -Wellness Foundation.
 
Da anni si osserva una lenta ma significativa riduzione dell’incidenza di malattie cardiovascolari, che continuano però a costituire la prima causa di mortalità in Italia e nel mondo occidentale.

“La prevenzione – afferma il dottor Pierluigi Pieri, direttore dell’unità operativa di Cardiologia dell’Ausl di Cesena – è in grado di ridurre la possibilità di tali patologie sia in chi non ha mai avuto problemi (Prevenzione primaria) sia in chi ha già sofferto di infarto o angina o ha subito procedure di rivascolarizzazione miocardia, angioplastica coronaria o bypass aorto-coronarico (Prevenzione secondaria). I principali fattori di rischio sono l’ipertensione arteriosa, il colesterolo alto, il diabete mellito e il fumo, spesso associati a cattive abitudini alimentari, sovrappeso e sedentarietà. La presenza di più fattori di rischio aumenta in modo esponenziale il rischio cardiovascolare”.

Per questo oggi è importante per ogni individuo il concetto di “Rischio cardiovascolare Globale”, che può essere calcolato utilizzando delle semplici “Carte del Rischio cardiovascolare”. Pubblicate dal Ministero della Salute e in possesso di tutti i medici di famiglia e specialisti cardiologi, le carte del rischio cardiovascolare servono a conoscere il valore dei fattori rischio e quindi a stimare la probabilità di andare incontro a un primo evento cardiovascolare maggiore (infarto del miocardio o ictus) nei 10 anni successivi. Con profilo di rischio elevato possono infatti essere consigliati accertamenti diagnostici per svelare un’eventuale coronaropatia nascosta.
 
Dai risultati dell’ultimo studio PASSI effettuato nel territorio dell’Ausl cesenate (2007-2010) emerge che il 21% della popolazione è affetta da ipertensione arteriosa, in linea con la media regionale. Il 71% dei pazienti ipertesi è in trattamento farmacologico e la maggior parte di essi dichiara di avere ricevuto da parte del medico il consiglio di adottare cambiamenti del proprio stile di vita (meno sale, ridurre il peso, praticare attività fisica regolare). Oltre il 30% dei cesenati ha il colesterolo elevato (la media regionale è 27%). Il 12% è in trattamento farmacologico nell’Ausl di Cesena. Il diabete è presente nel 4,4% della popolazione (dato in linea con il valore regionale pari al 4,3%).
 
Sono diverse le attenzioni che è bene mettere in pratica per difendere il proprio cuore: mantenere a ogni età la pressione arteriosa al di sotto di 130/80, sottoponendosi a misurazioni periodiche per diagnosticare un’eventuale ipertensione arteriosa da trattare farmacologicamente e non; controllare il colesterolo riducendo il consumo di carne rossa e formaggi e aumentando quello di frutta e verdura, dire addio in maniera netta alla sigaretta, monitorare l’insorgenza del diabete mellito, malattia subdola e fattore di grande rischio, per arrivare a una diagnosi precoce, praticare una attività fisica regolare di almeno 30 minuti al giorno.
 
“L’identificazione precoce della presenza di fattori di rischio attraverso controlli regolari, specie sopra i 35 anni – sottolinea il dottor Pieri – è fondamentale ed è un obiettivo da perseguire con tenacia. Una maggior attenzione da parte della popolazione e interventi legislativi mirati, come l’abolizione del fumo nei locali pubblici, hanno reso possibile una riduzione sensibile delle malattie cardiovascolari, ma c’è ancora molto da fare”.
 
A partire dalle ore 9.30, per tutta la mattina, in piazza Almerici saranno presenti i volontari infermieri e Cardiologi della U.O. di Cardiologia che, in collaborazione con l’associazione Assocuore effettueranno gratuitamente una prova del colesterolo e la misurazione della pressione arteriosa ai cittadini.
 
Assocuore di Cesena da 26 anni in prima linea nella lotta contro le malattie cardiovascolari
Fin dalla nascita Assocuore ha supportato e contribuito al potenziamento tecnologico del reparto di cardiologia dell’ospedale Bufalini. Tra le donazioni più importanti, ricordiamo quella di un milione di euro che nel 2008 ha reso possibile la ristrutturazione e l’adeguamento della sala per l’emodinamica, dove vengono effettuati gli esami cardiologici e gli interventi di angioplastica coronaria, e l’acquisto di un sofisticato ecocardiografo per lo studio funzionale del cuore.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute, domenica 25 è la Giornata Mondiale del Cuore

CesenaToday è in caricamento