rotate-mobile
Cronaca

Inaugurata "Ruotando", in fiera due giorni in compagnia del rombo dei motori

A tagliare il nastro della kermesse il sindaco di Cesena Enzo Lattuca, alla presenza del Presidente di Cesena Fiera Renzo Piraccini, dei piloti Gigi Galli e Nives Arvetti, e di altre autorità

Al via Ruotando la due giorni di auto e moto per tutti i gusti a Cesena Fiera fino a domenica (ore 9.30 – 19.30). A tagliare il nastro della kermesse il sindaco di Cesena Enzo Lattuca, alla presenza del Presidente di Cesena Fiera Renzo Piraccini, dei piloti Gigi Galli e Nives Arvetti, e di altre autorità. “Siamo orgogliosi di questa fiera che fa di Cesena per due giorni la capitale della Motor Valley”, ha detto il sindaco al momento dell’inaugurazione.

Decisamente ricco il programma della giornata di domenica con la Ruotando Arena che scalda i motori già a partire dalle 10.20 con gli spettacoli di drifting cars. Gli show vedranno all’opera ben 20 piloti da tutta Italia pronti a dare spettacolo con le loro sterzate e curve da brivido. Nella pista esterna alla fiera si esibiscono Matteo Zuffi, Andrea Lazzaroni, Adolfo Oliverio, Daniele Mazzachera, Danilo Petroni, Enrico Capponi, Massimo Marinelli, Riccardo Carzoli, William Righi, Oscar Cappiello, Tonino Massacci, Davide Polidori, Federico Stolfi, Roberto Di Giovanni, Filippo Di Giovanni, Salvatore Moccia, Francesco Tamanti, Werther Stella, Massimiliano Vincenzi e la vice campionessa europea Nives Arvetti.

E proprio quest’ultima ha raccontato il suo grande amore per la guida drifting. “Sono nata con la passione dei motori – racconta Nives Arvetti - e fin da piccola ho sempre guidato qualsiasi cosa avesse un motore sotto. Il drifting l'ho scoperto nel 2014 in occasione di un evento nella mia città, Mantova Motor Festival, e me ne sono innamorata perdutamente. Sono una autodidatta, ho cominciato nel 2015 guardando gli altri piloti. Nel 2017 su insistenza di amici piloti professionisti ho partecipato alla mia prima gara di campionato europeo salendo al secondo gradino del podio delle Queen of Europe. Da quel momento sono diventata molto conosciuta e anche nel 2018 ho conquistato il podio sempre nel Queen Europe. Mi diletto a fare la stuntgirl, sempre con le auto, e ho girato anche scene stunt in alcuni film”.

Oltre al drifting, la Ruotando Arena ospiterà esibizioni di rally show, ape cars, demolition derby, e la novità di Mirabilandia con la scuola di Polizia. Menzione speciale per Gigi Galli, protagonista in quattro spericolate performance (11.40, 13.00, 14.40, 15.05), campione italiano di rally cross 2018 nella categoria neve-ghiaccio con una Kia Rio costruita dallo stesso pilota. “Ruotando è passione per i motori e non potevo mancare a un evento di questa portata – ha detto Galli - A Cesena presentiamo la nuova macchina, quella che ha vinto il campionato italiano di rally cross, e cercheremo di farla vedere a questo grande pubblico. Cosa serve per guidare a questi livelli? Il motore principale deve essere la passione, tutto il resto viene dopo. Poi è vero c’è la dedizione, coraggio, lavoro e un pizzico di fortuna, ma senza passione non si va da nessuna parte”.

Tornando alla Fiera, se l’area esterna è in pieno fermento, altrettanto lo sono i padiglioni con i 200 espositori da tutta la Penisola, l’area Kustom Kulture con sfilate, musica dal vivo, il pin up contest, la pole dance, Miss Ruotando, le curiosità e i trend stilistici, i pezzi introvabili e da collezione. E ancora, lo spazio Tuning con una cinquantina di autovetture modificate e da collezione. Anche le due ruote a pedale in fiera con il percorso di trail bike e la presenza di un circuito per bici da corsa realizzato dall’Associazione Pantani di Cesenatico, pensato per scovare i giovani talenti in erba sulle orme del mitico Pirata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata "Ruotando", in fiera due giorni in compagnia del rombo dei motori

CesenaToday è in caricamento