rotate-mobile
Cronaca

Rumore alla Fiorita, in attesa delle barriere fonoassorbenti ci saranno i monitoraggi dei decibel

“Sono stati attivati contatti sia con le ferrovie che con la Regione, al fine di richiedere aggiornamenti sullo stato di avanzamento del progetto"

“Sono stati attivati contatti sia con le ferrovie che con la Regione, al fine di richiedere aggiornamenti sullo stato di avanzamento del progetto di barriere fonoassorbenti lungo la ferrovia. È emerso che il piano di realizzazione delle opere è in corso e che sarà possibile rivedere lo stato di fatto acustico prima di dare attuazione alla fase progettuale esecutiva delle opere di mitigazione”: la rassicurazione dell'assessore all'Ambiente Francesca Lucchi riguarda i livelli di rumorosità che il quartiere Fiorita è costretto a subire per la vicinanza alla linea ferrata.

Lucchi ne ha parlato nel Consiglio comunale di giovedì pomeriggio in risposta all’interpellanza del consigliere Gilberto Zoffoli  (Gruppo Misto)  in merito alla rumorosità dei treni in zona Fiorita.  L'intervento non è comunale e di conseguenza il Comune  sta prestando attenzione ad un attento monitoraggio dell'avanzamento dei progetti e li sollecitanei tavoli di confronto competenti e con gli enti di riferimento per la verifica ed il controllo.

L'assessore promette anche risorse per il monitoraggio del rumore: “Risorse dedicate verranno investite nei prossimi mesi, perché il progetto di monitoraggio del rumore, si riveli in realtà un vero progetto di supporto alla progettazione. Questo strumento sarà poi la base di confronto costruttiva coi residenti, per meglio rispondere alle esigenze del territorio”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rumore alla Fiorita, in attesa delle barriere fonoassorbenti ci saranno i monitoraggi dei decibel

CesenaToday è in caricamento