rotate-mobile
Cronaca Oltresavio / Via San Cristoforo

Sicurezza e traffico più fluido: via libera alla nuova rotonda in via San Cristoforo

I lavori, che si aggirano sui 450mila euro, interesseranno anche aree private a destinazione agricola per le quali verrà attivata la procedura espropriativa.

Traffico più fluido e maggiore sicurezza lungo la via San Cristoforo. Per garantire questi due aspetti la Giunta comunale ha recentemente dato il via libera alla realizzazione di una rotatoria medio-grande (40 metri di diametro esterno) in località San Cristoforo tra le vie San Cristoforo, Chiesa di San Cristoforo e Maccanone. “L’intervento – spiegano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore ai Lavori pubblici, Maura Miserocchi - si è reso necessario per ridurre sensibilmente la velocità dei mezzi in transito e di conseguenza garantire la messa in sicurezza della borgata di San Cristoforo".

"Questa arteria stradale rappresenta infatti un importante collegamento fra il Comune di Cesena e Bertinoro e registra alti flussi di traffico a velocità sostenuta. Con quest’opera andiamo così a rispondere concretamente a un’esigenza di maggior sicurezza avanzata dai nostri concittadini”, concludono gli amministratori.  I lavori, che si aggirano sui 450mila euro, interesseranno anche aree private a destinazione agricola per le quali verrà attivata la procedura espropriativa.

In più sarà necessario tombinare un tratto di scolo consorziale Saraceta lungo la via Maccanone per una lunghezza di circa 60 metri. La rotatoria, rispetto alla via San Cristoforo, risulterà decentrata di circa 25 metri verso la via Maccanone e all’interno degli spazi che si formeranno a ridosso dei fabbricati, verranno creati parcheggi, per circa 26 posti auto, a servizio delle attività e dei residenti.

La rotonda avrà una sola corsia di marcia di 9 metri di larghezza e sarà costituita da un anello in porfido di due metri delimitato da un cordolo sormontabile e da un’aiuola centrale di 18 metri di diametro da attrezzare a verde pubblico. La fermata degli autobus, direzione S.Cristoforo-Cesena, verrà riconfermata nella stesso punto ma lungo il nuovo tronco stradale che collegherà la rotatoria con la via San Cristoforo dove verrà creata un’adeguata piazzola adiacente al percorso pedonale sul lato ovest.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza e traffico più fluido: via libera alla nuova rotonda in via San Cristoforo

CesenaToday è in caricamento