rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Rotonda "sbagliata", il sindaco Buda: "Errore nel progetto? Non lo so, ma presto la demolizione"

Nessun tentennamento, quindi, dopo le proteste. "Quest'intervento era stato promesso prima delle elezioni, è slittato perché le risorse sono poche e c'erano altre priorità, ma prima della fine del mandato lo vogliamo realizzare", sempre Buda

La rotonda “sbagliata” sulla via Cesenatico a Villalta sarà smantellata, l’intervento è già passato nella Giunta Comunale di Cesenatico che ha deliberato, e si conta di partire coi lavori prima dell’estate, per sgomberare il cantiere prima del picco del flusso turistico, tempi dell'appalto permettendo. In ogni caso si tratta, spiega il sindaco Roberto Buda, “di un lavoro che durerà poche settimane, con un importo di alcune decine di migliaia di euro”.
 

Nessun tentennamento, quindi, dopo le proteste. “Quest’intervento era stato promesso prima delle elezioni, è slittato perché le risorse sono poche e c’erano altre priorità, ma prima della fine del mandato lo vogliamo realizzare”, sempre Buda. Al posto della rotonda, quindi, nascerà un incrocio rialzato. L’intersezione è quella tra via Caduti di tutte le guerre e via Cesenatico, a Villalta. La rotatoria, piccola e molta decentrata rispetto all’asse stradale rappresenta per molti un pericolo.
 

Lo ricorda il sindaco stesso: “Per la grossa difficoltà a percorrerla nel senso giusto camion e autobus spesso la prendono contromano, molte macchine invece per la sua conformazione rischiano di ‘andare dritto’. Ricordo che in quel punto c’è già stato un grosso incidente, con una macchina che è finita contro il chiosco di piadina adiacente. Se il chiosco fosse stato aperto in quel momento avremmo probabilmente avuto dei morti”.
 

I cittadini di Villalta, secondo il sindaco, sono per lo smantellamento. “Abbiamo fatto due riunioni, in entrambe ci hanno chiesto a gran voce di smantellare la rotonda. Nella seconda riunione c’è stata anche una votazione, con solo tre voti contrari alla demolizione”, dice Buda. Resta tuttavia da capire se qualcuno ha sbagliato nella progettazione di quest’opera costata centinaia di migliaia di euro alla collettività alcuni anni fa. Su quest’ultimo punto Buda glissa: “Ero in consiglio comunale come consigliere di opposizione quando quella rotonda è stata progettata. E’ stata progettata male? Non sono un tecnico per poterlo dire, ma quel che posso dire è che a buon senso è una rotonda pericolosa e quindi procederemo col progetto di smantellamento”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rotonda "sbagliata", il sindaco Buda: "Errore nel progetto? Non lo so, ma presto la demolizione"

CesenaToday è in caricamento