rotate-mobile
Cronaca

Rockin1000, l'impresa di Cesena finisce sulla Cnn e su altri media di tutto il mondo

Il "Rockin1000", l'esibizione dei mille musicisti di Cesena, che hanno suonato all'unisono la settimana scorsa la canzone "Learn to fly" dei Foo Fighters al Parco Ippodromo, continua a fare il giro del mondo

Il “Rockin1000”, l'esibizione dei mille musicisti di Cesena, che hanno suonato all'unisono la settimana scorsa la canzone “Learn to fly” dei Foo Fighters al Parco Ippodromo, continua a fare il giro del mondo. Il fenomeno tiene banco in tutte le principali riviste di musica, ma anche i media generalisti internazionali sono stati incuriositi da questa manifestazione che, svolta nella “piccola” città di Cesena, ha un sapore di epico. Perfino la Cnn ne ha parlato diffusamente.

> ROCKIN1000: IL VIDEO UFFICIALE
> ROCKIN1000: L'EVENTO

> ROCKIN1000: LA RISPOSTA DEI FOO FIGHTERS: "VENIAMO"

Da parte loro i Foo Fighters hanno già annunciato una data dedicata ai mille fan che si sono ritrovati a Cesena, con un “Ma che bello!”. La visibilità è enorme: il video ufficiale dell'evento su Youtube, che si è diffuso in modo virale su internet e i social media è stato visto da 18 milioni e mezzo di persone in tutti i cinque continenti in nemmeno una settimana. A queste visulaizzazioni ci sono da aggiungere altre milioni di persone che hanno visto il video ritrasmesso dai grandi network televisivi. Qualcuno sta già provando a tirar fuori dai magazzini vecchio “merchandising” (gadget, magliette etc) relativo a “Learn to fly”, annusando l'affare, mentre il "merchandising" ufficiale (che costa anche meno dei "tarocchi") sarà presto in vendita su internet. Insomma, un grande ritorno di immagine per i Foo Fighters, ma anche un inaspettato biglietto da visita per Cesena: il suo nome, contenuto nel video, ha fatto davvero il giro del mondo, finendo sulla bocca su milioni di persone che neanche sapevano dell'esistenza della nostra città.

Sulle riviste si susseguono le interviste a Fabio Zaffagnini, l'ideatore dell'evento, Zaffagnini è il “cristo con le mani giunte” che si vede nel video ufficiale, in segno di accorata richiesta ai Foo Fighters per un concerto a Cesena. Il suo gesto è stato immortalato in decine di foto del tributo ai Foo Fighters che girano sul web. La pagina ufficiale del Rockin1000 su Facebook, schizzata a 14mila “mi piace” riporta alcune delle più recenti interviste. Si trovano così link ad articoli ad un sito giapponese, come un'intervista a Rolling Stone Brasile e all'Huffington Post Korea. Per Marco Sabiu, il direttore d'orchestra, invece, un articolo con intervista su Huffington Post USA. Per Zaffagnini anche un collegamento in diretta con la Cnn. Insomma, Il Rockin1000 spopola sempre di più.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rockin1000, l'impresa di Cesena finisce sulla Cnn e su altri media di tutto il mondo

CesenaToday è in caricamento