rotate-mobile
Cronaca

Rockin'1000, mille musicisti a Cesena tentano di entrare nel Guinness dei Primati

L'evento, candidato ai Guinness World Records, si terrà dall'alba fino a tarda sera, presso il Parco Ippodromo di Cesena dove avrà luogo la grande sfida che vedrà protagonisti 1000 musicisti per eseguire simultaneamente una canzone dei Foo Fighters

Cesena in una domenica di fine luglio si candida ad ospitare un evento da Guinness dei Primati. L'organizzazione è al lavoro da mesi ed ora viene svelata la data ufficiale: domenica 26 luglio, al parco Ippodromo. In cosa consiste l'evento? Mille musicisti che suonano tutti assieme come tributo ai Foo Fighters, la popolare rock band americana. Il nome è emblematico: ' Rockin’1000'.
 

L'evento, candidato ai Guinness World Records, si terrà dall’alba fino a tarda sera, presso il Parco Ippodromo di Cesena dove avrà luogo la grande sfida che vedrà protagonisti 1000 musicisti per eseguire simultaneamente “Learn to Fly”. E’ questo il brano cult dei Foo Fighters, la band guidata dal frontman Dave Grohl, ex batterista dei Nirvana, individuato per l’insolita performance che, promettono gli organizzatori, quel giorno si sentirà echeggiare oltre oceano. L’evento è ideato da Fabio Zaffagnini e promosso dall’associazione culturale “A Piedi” con il patrocinio del Comune di Cesena e il supporto del Foo Fighters Italian Fan Club.

> VIDEO: TUTTE LE INFORMAZIONI SULL'EVENTO (IN DIALETTO, SOTTOTITOLATO IN ITALIANO)

Perché i Foo Fighters? Perché un gruppo di fan desiderava tanto sentirli suonare in Romagna. Tuttavia era impossibile che a semplice richiesta la band americana arrivasse da noi come se nulla fosse. Da qui l'idea di “attirarli” come api al miele con questo irrinunciabile invito: mille persone che tutte assieme suonano in loro onore.

DIRETTORE D'ORCHESTA MARCO SABIU
. Con la data ufficiale arriva anche una prestigiosa conferma: il Direttore d’Orchestra Marco Sabiu ha accettato l’invito a dirigere i 1000 musicisti, aiutandoli a coordinarsi nell’esecuzione che resterà per sempre nella storia della musica, come il più grande tributo rock mai realizzato. Forlivese di origini sarde, Sabiu è pianista, direttore d’orchestra, arrangiatore e compositore. Ha lavorato con artisti del calibro di: Luciano Pavarotti, Ennio Morricone, Antonello Venditti, Take That, Kylie Minogue. “E’ il sogno di tutti i direttori d’orchestra rock, dirigere mille musicisti! - dichiara il Maestro Sabiu e prosegue: L’entusiasmo di Fabio mi ha contagiato fin dalla prima telefonata, non potevo certo dire di no a una sfida come questa!”.

LA RACCOLTA FONDI. Sul sito di Ginger - Gestione Idee Geniali in Emilia Romagna, la piattaforma che sta curando il crowdfunding, si può monitorare l’andamento della operazione che ad oggi, in 103 giorni, ha raccolto ben 13.246 euro. La meta dei 40 mila euro è ancora lontana ma le premesse per farcela ci sono tutte: in queste ore molti sponsor tecnici e partner stanno valutando di fare delle donazioni e l’appello è ancora aperto a nuove realtà (privati e non) che volessero contribuire. Basta anche una piccola donazione per portare quest'originale evento a Cesena.

IL RECLUTAMENTO DEI MUSICISTI. Superata ogni aspettativa anche per quanto riguarda il reclutamento dei musicisti che procede inesorabile, non solo in termini di quantità - fino ad oggi si sono candidati 95 cantanti (ne mancano 155 per arrivare a 250); 163 chitarristi (ne mancano 187 per arrivare a 350); 84 bassisti (ne mancano 66 per arrivare a 150) e 99 batteristi (ne mancano 151 per arrivare a 250) - ma anche di elevata qualità, coinvolgendo in modo trasversale dal giovanissimo studente di musica (il più piccolo fino ad ora è un batterista di 10 anni) fino a rinomati bluesmen over 70.

VIDEO VIRALE SU INTERNET. Il video che verrà realizzato domenica 26 luglio durante Rockin'1000, pensato per essere strumento virale in rete, diventerà l'appello per invitare i Foo Fighters a suonare in Romagna. Possono partecipare tutti, attraverso due modalità: la call to action, riservata ai musicisti e il crowdfunding rivolto ai sostenitori (privati, istituzioni e sponsor) che credono nel progetto e desiderano esprimerlo attraverso una donazione.

IL CARTONE ANIMATO. Per ricordare a tutti come si partecipa a Rockin’1000, gli organizzatori hanno realizzato un simpatico cartone animato in dialetto romagnolo sottotitolato in italiano, che invita a partecipare a questa maxi-impresa dell'estate cesenate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rockin'1000, mille musicisti a Cesena tentano di entrare nel Guinness dei Primati

CesenaToday è in caricamento