"Nuova vita per le gallerie": un "city manager" per il rilancio del centro

“Focus della riunione - spiegano sindaco e assessore - era proprio il futuro del centro storico di Cesena inteso come centro commerciale naturale"

Ripopolamento commerciale, valorizzazione e marketing: sono queste le parole d’ordine per il rilancio del centro storico di Cesena. E per concretizzarlo, l’intenzione è di individuare un soggetto professionale capace di mettere a punto e portare avanti un progetto complessivo che tenga conto di questi tre elementi. È questo l’orientamento emerso nell’incontro svoltosi martedì mattina in Comune fra l’amministrazione comunale (rappresentata dal sindaco Paolo Lucchi e dall’assessore allo Sviluppo economico Lorenzo Zammarchi) e le associazioni del commercio e dell’artigianato Confcommercio, Confartigianato, Cna e Confesercenti.

“Focus della riunione - spiegano sindaco e assessore - era proprio il futuro del centro storico di Cesena inteso come centro commerciale naturale, con l’intento di individuare le strategie migliori per affrontare gli innegabili cambiamenti in atto con una mentalità positiva e propositiva, condividendo insieme le linee guida da perseguire. Partendo da questo presupposto e dal lavoro svolto fino ad oggi, siamo approdati alla convinzione comune che occorra mettere in atto un progetto operativo che si muova nella direzione di una promozione e valorizzazione complessiva del centro, anche attraverso uno specifico piano di marketing".

"Fra gli obiettivi, in primo piano un’attenzione speciale per favorire il ripopolamento commerciale e, a partire da galleria Oir, collocata a ridosso di Piazza della Libertà, la riqualificazione funzionale delle gallerie commerciali del centro, alle quali sarà dedicato un focus di impegno specifico - proseguono gli amministratori -. Trattandosi di un piano particolarmente articolato e complesso, insieme alle associazioni abbiamo convenuto, una volta condivisi gli obiettivi, di valutare in tempi rapidi l’ipotesi di affidare un incarico, attraverso un bando di gara aperto. Il bando dovrebbe venire lanciato nel giro di pochi mesi, in modo da essere operativi entro la fine dell’estate. Di fatto, il soggetto individuato con questo percorso andrebbe ad affiancarsi, come braccio operativo, a Zona A, che manterrebbe il ruolo di cabina di regia".

continua nella pagina successiva ====> RILANCIO DI PIAZZA DELLA LIBERTA'

Potrebbe interessarti

  • Borghi di Romagna: i 4 più belli

  • 13 utilizzi del bicarbonato di sodio che ancora non conoscete

  • Pesciolini della carta: cosa sono e come liberarsene

  • Meduse: verità e falsi miti su come rimediare alle loro punture

I più letti della settimana

  • Tragico incidente in via Dismano: quattro morti, tra loro due fratelli minori

  • Dopo la strage di via Dismano un altro dramma stradale: un morto e tre feriti in uno scontro frontale

  • Auto travolge un corridore: è grave. Ferito identificato dopo l'appello sui social

  • "Riportata in vita dai medici col mio bimbo in grembo", la storia di Annalisa

  • Scene da panico a Valverde: colpisce un taxi e due auto e prova a scappare, arrestato

  • In tanti in Piazza della Libertà per Scamarcio: "Onorato di essere qui"

Torna su
CesenaToday è in caricamento