rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

Riqualificazione di via Marconi: "Un’opportunità per nuove soluzioni"

La sollecitazione che il sindaco ha rivolto in chiusura ai cittadini e commercianti residenti è stata quella di lasciare le posizioni di resistenza e di spingersi invece a sfruttare la nuova area riqualificata

GLI INTERVENTI DELLA PLATEA - Molti gli interventi del pubblico. Se è stato unanime l’apprezzamento per l’intervento eseguito ed il nuovo assetto urbano percettivo dell’area, le posizioni si sono divise sulle ipotesi di fruizione di Via Marconi, tra chi si schiera per una riapertura incondizionata al traffico e chi invece si ritiene favorevole all’ipotesi della ZTL. Da notare però la netta prevalenza di questa seconda posizione, anche tra i residenti e i commercianti ivi presenti. Una proposta che ha trovato il consenso generale, poi, è quella di giungere alla pedonalizzazione del Ponte dei Frati da accompagnare ad una riqualificazione del medesimo, con ripristino dell’antico selciato coperto dall’asfalto. Nell’ambito del confronto pubblico, è stata del sindaco poi la proposta di spostare parte del mercato ambulante del mercoledì mattina nella nuova area di Via Marconi e Piazza San Francesco, così da liberare parcheggi nelle zone attualmente occupate dagli ambulanti, da un parte, e valorizzare il centro riqualificato dall’altra. Proposta che ha trovato un primo riscontro positivo tra i presenti.

“A questo punto – ha affermato in chiusura Baccini – sta all'amministrazione la responsabilità di assumere una decisione che troverà certamente fondamento sulle valutazioni emerse in occasione degli incontri pubblici, che comunicheremo in vista dell’inaugurazione dell’area per la quale attendiamo l’installazione degli arredi urbani (panchine, fioriere e della fontana in Piazza San Francesco). Siamo consapevoli che si tratterà di una decisione che accontenterà alcuni e irriterà altri, come è normale che sia, ma affrontiamo questo tema nella convinzione che il ruolo di un’amministrazione non deve essere quello di accontentare pianamente i cittadini, ma piuttosto di guidare la comunità verso obiettivi che consentano di sperimentare nuovi assetti e soluzioni, tenendo conto degli equilibri socio-economici del paese. Proprio per questo, un tema sul quale ci dedicheremo sarà quello della gestione dei parcheggi, così da offrire una soluzione di equilibrio tra le esigenze dei residenti e quelle della attività commerciali". La sollecitazione che il sindaco ha rivolto in chiusura ai cittadini e commercianti residenti è stata quella di lasciare le posizioni di resistenza e di spingersi invece a sfruttare la nuova area riqualificata con idee e iniziative in grado di vivacizzare l’area e di attrarre la partecipazione cittadina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione di via Marconi: "Un’opportunità per nuove soluzioni"

CesenaToday è in caricamento