rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Cesenatico, via la ruggine: si restaura la fontana di Pier Claudio Pantieri

La scultura, in ferro battuto, che fungesse da fontana nella vasca del Palazzo del Turismo come da progetto dell’architetto Saul Bravetti, venne acquistata nel giugno del 1960 dall’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo del Comune di Cesenatico

La fontana di Pier Claudio Pantieri, al Palazzo del Turismo di Cesenatico, sarà restaurata. Attualmente  è coperta di ruggine e incrostazioni. Durante il periodo dei lavori, ad aprile, la vasca del Palazzo del Turismo sarà occupata da una piccola imbarcazione a vela chiamata L’Equipe. L’idea è quella di rendere omaggio, anche in un luogo simbolo del turismo della città,  alla 40^ edizione della Regata Internazionale Vele di Pasqua, in programma a Cesenatico dal 19 al 21 aprile.

Anche la stessa imbarcazione è un simbolo importante della regata velica in quanto nacque negli anni ’80 su iniziativa del quotidiano sportivo l’Equipe (da cui appunto prese il nome) che incaricò l’architetto Marc Laurent di progettare una barca che consentisse a ragazzi molto giovani la pratica della vela su un doppio, agevolando così il passaggio alle classi veliche superiori. Fu proprio con questa piccola imbarcazione, dotata di boma, timone e deriva, che si sono formate generazioni di velisti.

LA STORIA - La scultura, in ferro battuto, che fungesse da fontana nella vasca del Palazzo del Turismo come da progetto dell’architetto Saul Bravetti, venne acquistata nel giugno del 1960 dall’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo del Comune di Cesenatico. L’opera, realizzata da Pier Claudio Pantieri, artista forlivese orientato ad un decorativismo ricco di simbolismi e di spunti allegorici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, via la ruggine: si restaura la fontana di Pier Claudio Pantieri

CesenaToday è in caricamento