rotate-mobile
Cronaca

Riparte la macchina del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

A partire da questo mese di settembre, è stata avviata la nuova campagna di comunicazione e informazione nazionale che promuove il Censimento presso l’opinione pubblica

In vista dell’avvio della nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, l’Istat ha intrapreso una serie di iniziative volte a costruire un sistema virtuoso di scambio e di condivisione, che possa concorrere al buon esito delle operazioni censuarie. A partire da questo mese di settembre, è stata avviata la nuova campagna di comunicazione e informazione nazionale che promuove il Censimento presso l’opinione pubblica. Martedì 1 ottobre anche a Cesena partirà l’indagine per il nuovo Censimento che coinvolgerà un campione di circa 2 mila famiglie estratte dall’ISTAT dalla Lista anagrafica comunale.

Anche quest’anno il censimento assume una cadenza annuale e non più decennale, coinvolgendo 1.100 comuni italiani tra cui Cesena, mentre gli altri sono tenuti a partecipare una volta ogni 4 anni. In questo modo, entro il 2021, tutti i comuni partecipano, almeno una volta, alle indagini censuarie. Si comincia il 1 ottobre con un rilievo territoriale, utile a verificare l’esistenza delle abitazioni e la correttezza dei numeri civici e dei nomi registrati sui campanelli. A svolgere questa ricognizione preliminare del territorio, fino a mercoledì 9 ottobre, saranno i rilevatori incaricati direttamente dal Comune di Cesena, riconoscibili per il loro tesserino con foto fornito da Istat e per il tablet utilizzato a supporto delle verifiche. Nel caso in cui fossero interpellati dai cittadini, i funzionari sono sempre tenuti a dimostrare la loro identità, oltre che l’ufficialità del loro incarico. I rilevatori verificheranno gli edifici e gli indirizzi lasciando nella casetta della postala lettera dell’Istat e il materiale informativo. Nei condomini invece affiggeranno locandine informative. Dal 10 ottobre al 13 novembre poi si terrà la rilevazione porta a porta: gli operatori infatti intervisteranno le famiglie con il supporto del tablet. L’utente potrà scegliere come compilare il questionario (faccia a faccia, sul tablet, successivamente con l’ausilio di un operatore comunale al Centro comunale di raccolta allestito presso lo Sportello facile del Comune).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riparte la macchina del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

CesenaToday è in caricamento