Commercio, "Rinnovato l'accordo per il lavoro domenicale": la soddisfazione dei sindacati

Cgil, Cisl e Uil: "Permette di mantenere i criteri della volontarietà e della rotazione della prestazione lavorativa domenicale"

"E' stato rinnovato l’accordo per il  lavoro domenicale nelle aziende commerciali di Forlì e Cesena”. Le Organizzazioni Sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil del territorio esprimono "soddisfazione per il rinnovo del contratto integrativo  territoriale del settore terziario per gli anni 2019 e 2020 e 2021, sottoscritto con Confcommercio e Confesercenti".

"Atto non scontato - sottolineano i sindacati - dopo un anno di interruzione, permette alle lavoratrici e ai lavoratori di mantenere i criteri della volontarietà e della rotazione della prestazione lavorativa domenicale, confermando inoltre l’esenzione della prestazione lavorativa domenicale per le mamme con figli fino a 5 anni di età, per i lavoratori che assistono portatori di handicap, o persone non autosufficienti, ma soprattutto con un aumento della retribuzione rispetto al Contratto Collettivo Nazionale".

"Gli sforzi fatti nel territorio per il rinnovo del contratto integrativo - rimarcano Cgil. Cisl e Uil -non sono comunque sufficienti a risolvere le criticità generate proprio dalle liberalizzazioni degli orari degli esercizi commerciali che  si sono rivelate un grave appesantimento delle condizioni di lavoro dei dipendenti e un costo aggiuntivo a carico delle imprese senza peraltro ottenere una aumento medio generalizzato dei  fatturati (obiettivo dichiarato della Legge).

I sindacati uniti rinnovano l'appello affinchè "la discussione presente in parlamento per la definizione di chiusure obbligatorie degli esercizi commerciali non si fermi, e che restituisca alle parti sociali e alle amministrazioni territoriali la facoltà di decidere in tale  materia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lutto nel mondo dell'imprenditoria romagnola: si è spento il re degli arredamenti, Mario Gardini

  • Dall'Olanda a Cesena per amore, dopo il bar in centro tenta il bis con il figlio

  • Trasporto pubblico locale, sciopero di 24 ore del personale di Start Romagna

  • Passato di mamma in figlia, il negozio chiude dopo 59 anni: "Mi dispiace per le mie clienti"

  • La stradina di campagna è stretta, il camion resta 'incagliato': arriva la Polizia Locale

  • Con la mountain bike cade per 30 metri in un canalone: il Soccorso Alpino interviene con l'elicottero

Torna su
CesenaToday è in caricamento