rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Ricordi e documenti storici, in 752 pagine il puzzle delle vite dei cesenati illustri

All'interno del volume si trovano biografie di persone nate a Cesena ma anche storie di luoghi e di molto altro che ha attinenza con la “vita” della città

Come in un puzzle la storia di una città e dei suoi abitanti si ricostruisce unendo vari pezzi che s'incastrano tra loro. A volte sono documenti storici, a volte testimonianze dirette o indirette, e altre volte ancora sono il ricordo di chi ha vissuto un particolare momento o è stato vicino a una persona importante per la città. Da 13 anni la redazione de "Le vite dei cesenati" fa proprio questo, e lo fa molto bene: rimettere insieme le tessere del puzzle per ricostruire un'immagine precisa e in continua evoluzione di Cesena.

Venerdì pomeriggio alle 17, al Palazzo del Ridotto, verrà presentato il tredicesimo volume curato da Giancarlo Cerasoli (medico e ricercatore storico), Paola Errani (fino a poco tempo fa responsabile dei fondi antichi della Biblioteca Malatestiana), Alberto Gagliardo (storico) e Rita Dell'Amore.

Il volume è di 752 pagine, pesa due chili, è stato stampato in 450 copie ed è costato 6 mila 500 euro. All'interno sono stati raccolti 26 contributi e gli autori che hanno partecipato sono 30. (Franco Bazzocchi, Fabio Benaglia, Silvia Bartoli, Silvia Biasini, Maria Assunta Biondi Pieri, Piero Camporesi, Paolo Cavassini, Giancarlo Cerasoli, Emiliano Ceredi, Francesco Ciotti, Franco Dell’Amore, Paola Errani, Elide Giordani, Giovanni Guiducci, Guia Lelli Mami, Pier Paolo Magalotti, Antonio Maraldi, Omar Mazzotti, Leonardo Mordente, Paola Palmiotto, Elisabetta Ricci, Claudio Riva, Maria Chiara Sacchetti, Claudia Solfrini, Franco Spazzoli, Chiara Strocchi, Tiberio Tonetti, Edoardo Turci, Daniele Vaienti e Maria Piera Valgiusti). Questo per rendere l'idea del lavoro che c'è dietro alla redazione di un volume che non è un semplice libro, è qualcosa di più, è un documento storico che testimonia l'amore e la passione per la città di Cesena. Gli autori, infatti, non solo hanno scritto i contributi gratuitamente ma hanno acquistato alcune copie per finanziarne la pubblicazione.  

All'interno, come detto, si trovano biografie di persone nate a Cesena ma anche storie di luoghi e di molto altro che ha attinenza con la “vita” della città. Tra le persone le cui biografie sono presenti nel volume vi sono sportivi (Armando Spazzoli ed Edmeo Lugaresi), fotografi (Giuseppe Palmas), musicisti (Giovanni Ceresini), artisti (Peregrino da Cesena, Eugenio Amadori e Tullo Golfarelli), scrittori (Dino Pieri), insegnanti (Giovanni Maroni), politici (Dario Sacchetti, Giorgio Ceredi e Marisa Marisi), imprenditori (Natale dell’Amore e Luigi Montalti), minatori emigrati in Brasile (Luigi Mordenti) e partecipanti all’impresa di Fiume del 1919-1920 (Gino Biasini, Primo Cecchini, Renato e Bianca Fagioli).

I luoghi presi in esame, invece, sono l’antico monastero di San Girolamo, le residenze e case Bufalini e l’ospedale civile “Maurizio Bufalini” inaugurato nel 1911 (dove ora si trova l'istituto tecnico Pascal). La vita della città viene indagata e ricostruita anche attraverso l’analisi di argomenti molto diversi tra loro ma capaci di fornire  informazioni importanti e originali. Dei secoli XVI e XVII parlano le testimonianze di due processi a persone accusate di compiere sortilegi e incantamenti, un saggio è dedicato all’assistenza fornita agli esposti tra XVIII e XIX secolo, uno alla drammaturgia in città tra il 1797 ed il 1885, uno alla alfabetizzazione agraria alla fine dell’Ottocento, uno alla pellagra (malattia ormai debellata completamente) che infierì tra il 1813 e il 1923, uno alle villette costruite tra la fine del '800 e gli inizi del '900 a Cesenatico  e l’ultimo alla scena teatrale cesenate di questi ultimi cinquanta anni.

Venerdì pomeriggio a presentare il volume sarà lo storico giornalista Giorgio Boatti e per i presenti il volume "Vite dei cesenati" sarà acquistabile al prezzo speciale di 20 euro. Un prezioso documento da leggere e custodire nella propria biblioteca. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricordi e documenti storici, in 752 pagine il puzzle delle vite dei cesenati illustri

CesenaToday è in caricamento