rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Ricerca in agricoltura, dalla Regione 3,5 milioni per 22 progetti

Sono 22 i progetti di ricerca e innovazione in campo agricolo finanziati dalla Regione attraverso un apposito bando del Piano regionale di sviluppo rurale

Sono 22 i progetti di ricerca e innovazione in campo agricolo finanziati dalla Regione attraverso un apposito bando del Piano regionale di sviluppo rurale. I contributi erogati sommano complessivamente  3,5 milioni di euro e finanziano iniziative private di sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie con positive ricadute commerciali, logistiche o organizzative. Quattro le aziende che hanno ricevuto il finanziamento in provincia di Forlì-Cesena.

“Con questo intervento sosteniamo concretamente una parte delle imprese agricole e agroalimentari di questa regione che in un momento particolarmente difficile continuano ad investire in innovazione per competere e per crescere– ha spiegato l’assessore regionale all’agricoltura Tiberio Rabboni – Si tratta di una scelta ineludibile per contrastare la bassa redditività del settore, aumentarne il valore e l’appeal dei prodotti presso i consumatori. Il successo del bando e il gran numero di progetti presentati ci stimola a dare a breve un seguito all’iniziativa".

Le domande presentate sono state 89 e quelle ammesse all’istruttoria 84. I progetti finanziati riguardano la ricerca per lo sviluppo di innovazioni pre-competitive compresa la realizzazione di prototipi,  lo sviluppo di tecnologie innovative per i sistemi di gestione, la logistica e il flusso di dati, lo sviluppo di innovazioni di processo, analisi di fattibilità per lo sviluppo di nuovi prodotti, l’introduzione di procedure innovative per la sicurezza alimentare, l’efficienza energetica e ambientale. Il settore più coinvolto è quello ortofrutticolo con 8 progetti finanziati, seguono quello zootecnico con 6 progetti, il comparto cerealicolo con 5 e quello vitivinicolo con 3.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricerca in agricoltura, dalla Regione 3,5 milioni per 22 progetti

CesenaToday è in caricamento