rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Mauro Pascoli

Requisito dalla Prefettura un capannone industriale per ospitare 20 profughi

La Prefettura di Forlì-Cesena ha requisito a San Mauro Pascoli un immobile di proprietà privata che accoglierà a breve 20 profughi

La Prefettura di Forlì-Cesena ha requisito a San Mauro Pascoli un immobile di proprietà privata che accoglierà a breve 20 profughi. Il provvedimento era stato annunciato poche settimane fa e l'iter è proceduto spedito, nonostante la Prefettura specificasse che si trattava solo di un'opzione potenziale. “Si tratta di un provvedimento di requisizione di un immobile a destinazione d'uso industriale e artigianale che si trova in via San Crispino – spiega il sindaco Luciana Garbuglia messa al corrente dalla Prefettura dell'imminente provvedimento, nel rispetto degli accordi tra governo territoriale e sindaci dell'Unione Rubicone - L'immobile sarà destinato all'accoglienza solo dopo gli interventi di adeguamento igienico sanitario per renderlo idoneo alla residenza, con un provvedimento che si conclude a dicembre 2017".

Continua il sindaco: "La requisizione è lo strumento giuridico necessario per trasformare l'immobile ai fini residenziali e viene remunerata direttamente al privato propietario. Un intervento che la Prefettura ha facoltà di mettere in essere poiché, secondo le nuove ripartizioni nazionali e regionali, ciascun territorio si impegna ad accogliere i richiedenti asilo, il cui numero continua incessantemente a crescere. Pertanto si tratta di una misura, questa, indifferibile ed urgente, nel rispetto del protocollo sull'accoglienza a cui siamo chiamati come territori stante l'emergenza nazionale: un'accoglienza che ad oggi fissa una percentuale di tre richiedenti asilo ogni mille abitanti nei territori comunali”.

Sarà la Prefettura ad indire il bando pubblico per individuare il soggetto che sarà incaricato di gestire tutto il progetto di accoglienza e la permanenza dei richiedenti asilo a San Mauro. “L'Amministrazione comunale sarà coinvolta in questo percorso di accoglienza e si impegnerà a monitorare tutta la situazione. - assicura il sindaco - Per San Mauro Pascoli una prima esperienza di accoglienza è già stata fatta ed è tutt'ora in essere con riscontri più che positivi: siamo fiduciosi che la Prefettura saprà individuare un gestore altrettanto attento e capace anche per l'accoglienza in via San Crispino. I sei ragazzi che ospitiamo dallo scorso aprile, non solo sono seguiti attraverso un percorso che consenta loro una integrazione nel luogo ospitante, ma stanno dando anche una mano alla comunità attraverso lavori utili, coordinati dagli operai del nostro Comune. La Prefettura dà corso a questa accoglienza che saprà coniugare conoscenza reciproca, rispetto e soprattutto un'ottima collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti, compresa l'Amministrazione comunale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Requisito dalla Prefettura un capannone industriale per ospitare 20 profughi

CesenaToday è in caricamento