Da Piazzetta Bazzocchi spuntano altri tesori archeologici: sospesi i lavori

"A seguito di questo rinvenimento – spiegano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi - la Soprintendenza ha disposto l’immediata sospensione dei lavori"

Si sono già dovuti sospendere, a pochi giorni dal loro inizio, una parte di lavori di riqualificazione dell’acciottolato della piazzetta Domenico Bazzocchi (adiacente a Piazza San Domenico). Martedì, infatti, durante i lavori di scavo, i sorveglianti del gruppo archeologico cesenate, sotto la diretta supervisione di un tecnico della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, hanno rinvenuto la presenza di reperti archeologici ritenuti di particolare interesse e meritevoli di approfondimenti.

"A seguito di questo rinvenimento – spiegano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi - la Soprintendenza ha disposto l’immediata sospensione dei lavori insistenti su un’area attualmente di 30 mq, sulla quale era già stato rimosso lo strato di pavimentazione in ciottoli, per consentire al personale da loro incaricato di svolgere le indagini ed i rilevamenti del caso. La tipologia e la disposizione dei reperti rinvenuti ha fatto inoltre presupporre ai tecnici della Soprintendenza che, nelle aree ancora da scavare, possano esserci altri reperti".

Per questo, la Soprintendenza ha imposto alla ditta che sta lavorando nel cantiere di: rimuovere lo strato di pavimentazione in ciottolo esistente, comunicare alla Soprintendenza l’avvenuta rimozione, verificare la presenza di reperti ed effettuare eventuali approfondimenti mediante scavo archeologico, rilievo, pulizia e catalogazione. "Con il protrarsi di questa metodologia di scavo - concludono sindaco e assessore ai Lavori Pubblici -, dovuta a cause impreviste ed imprevedibili ed imposta dalla Soprintendenza, è molto probabile che i lavori di riqualificazione dell’acciottolato finiranno oltre il termine previsto, che era inizio settembre, prima dell’avvio del nuovo anno scolastico”.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    A "Rattolino" arriva la Rai, La Vita in Diretta tra i residenti per l'emergenza topi

  • Cronaca

    E45, tecnici a lavoro sulla relazione di Anas. Al vaglio una riapertura parziale

  • Cronaca

    E45 chiusa, partono a Bagno le lezioni in teleconferenza. Il Comune pagherà il convitto a nove ragazzi

  • Cronaca

    E45, Lucchi e Baccini chiedono un incontro al Ministro Di Maio: "Servono ammortizzatori sociali ed aiuti"

I più letti della settimana

  • Le strade del cesenate invase da una numerosa colonia di ratti

  • Traffico bloccato sulla Secante per una serie di incidenti

  • E45 senza viabilità alternativa, la vecchia statale è abbandonata da 21 anni: l'abbiamo percorsa

  • Meteo, il Cesenate nella morsa del freddo e della neve: attesi fiocchi abbondanti in collina

  • A 6 anni suona "C'era un ragazzo" con la batteria... e Gianni Morandi si fa vivo

  • A 19 anni dalla sua scomparsa una sentenza per Manuela Teverini: 20 anni all'ex marito

Torna su
CesenaToday è in caricamento