rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Referendum: Savignano e San Mauro Pascoli sono separati in casa

A Savignano vince il sì (55%) ma San Mauro Pascoli la stragrande maggioranza è per il no (63%). Nessuna condivisione tra i comuni sul nome da dare alla città. Tanto "rumore" per nulla visto che al momento tutto resta come era

A Savignano sul Rubicone e San Mauro Pascoli, nella provincia di Forlì-Cesena, urne aperte per votare il referendum consultivo della popolazione residente sull’ipotesi o meno di fusione dei due Comuni in uno unico. “Voto disgiunto” perché Savignano è a favore mentre San Mauro di gran lunga contrario quindi tutto resta come era. La consultazione popolare è prevista nell’ambito dell’iter di approvazione del progetto di legge sulla fusione dei due Comuni presentato dalla Giunta regionale e al momento sospeso in Assemblea legislativa in attesa proprio dell’esito del referendum.

A Savignano ha vinto il sì con il 54,80% delle preferenze (2.157 voti) contro il 45,20% (1.779 voti)
Il nome preferito dai cittadini di Savignano è Rubicone Pascoli scelto da 1777 elettori nel segreto dell'urna. Sono state 18 le schede bianche e 11 le nulle per il primo quesito; sono 739 quelle bianche e 438 le nulle nel secondo quesito.

San Mauro Pascoli ha detto no in maniera netta alla fusione. Contrario il 63,44% dei votanti (2.245 schede), favorevole il 36,56% pari al 1.294 voti. Ad ogni modo l'ipotesi preferita di nome del comune unico è stata Pascoli Rubicone con il 36,48% delle preferenze pari a 824 voti. Questo quanto è accaduto a San Mauro Pascoli nel segreto dell'urna in ci si registrano anche 11 schede bianche e 13 nulle nel primo quesito del referendum. Sono 979 le bianche e 324 le nulle nel secondo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum: Savignano e San Mauro Pascoli sono separati in casa

CesenaToday è in caricamento