rotate-mobile
Cronaca San Mauro Pascoli

Referendum per il comune unico, tutte le informazioni per votare

La fusione di Savignano e San Mauro Pascoli sarà sottoposta alla consultazione delle popolazioni residenti attraverso un referendum. E' quanto ha deciso l'Assemblea legislativa

La fusione di Savignano e San Mauro Pascoli sarà sottoposta alla consultazione delle popolazioni residenti attraverso un referendum. E' quanto ha deciso l’Assemblea legislativa interrompendo per il momento l’esame del progetto di legge che istituisce il nuovo comune unico attraverso la fusione dei due preesistenti. Domenica saranno dunque aperte le urne nei rispettivi territori. "Con il referendum - afferma il consigliere regionale del Pd, Thomas Casadei - arriva a compimento un processo iniziato molto tempo fa, costruito dal basso e fortemente voluto anche da ampi settori del mondo del lavoro e dell'economia".
"Se vinceranno i sì alla fusione il nuovo comune che nascerà avrà una popolazione complessiva di circa 30mila abitanti: grazie alla fusione, il nuovo ente potrà contare su importanti contributi statali e regionali per un totale di circa 15 milioni di euro in 15 anni - aggiunge Casadei -. dallo stato centrale arriveranno circa dieci milioni di euro. Dalla Regione arriveranno 450 mila euro all’anno per i primi dieci anni e 135 mila euro nei successivi 5 anni. La legge approvata dall'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna prevede inoltre un contributo straordinario regionale di 150 mila euro all’anno per i primi tre anni. Ma oltre a questi dati economici l'aspetto assolutamente prioritario è che potrà così nascere un sistema territoriale solido e capace di portare avanti politiche pubbliche al passo con le nuove sfide"

"La fusione dei due comuni è la prima che riguarda la Romagna e mi auguro davvero che possa costituire un esempio per altre realtà del territorio: in questa fase storica – sottolinea Casadei – le fusioni dei comuni sono uno strumento importante, che consente di pratica politiche di sistema, di rafforzare i servizi e di continuare a realizzare politiche efficaci per migliorare la qualità della vita dei cittadini."

Chi vota - Possono votare per il referendum tutti gli elettori dei Comuni di Savignano sul Rubicone e San Mauro Pascoli. In base alla vigente disciplina statale, potranno quindi votare oltre ai residenti italiani anche i residenti cittadini dell’Unione europea che hanno presentato regolare istanza entro i termini previsti.

Quando e dove si vota - Domenica seggi aperti dalle ore 6 alle ore 22. Le operazioni di scrutinio iniziano subito dopo la chiusura delle operazioni di voto. Le sezioni elettorali sono istituite presso i plessi scolastici così suddivise: scuola elementare “Dante Alighieri” sezioni 1-2-3-13; scuola media statale “Giulio Cesare” sezioni 4-5-6; scuola elementare “Rio Salto” sezioni 7-14-15; scuola elementare “Aldo Moro” sezioni 10-11-12; scuola elementare “Frazione Fiumicino” sezioni 8-9. La sezione di voto è indicata sulla tessera elettorale.

Come si vota

I quesiti referendari, in due distinte schede (una grigia e una rosa), sono così formulati:
1) Volete voi che i Comuni di Savignano sul Rubicone e San Mauro Pascoli nella Provincia di Forlì-Cesena siano unificati in un unico Comune mediante fusione?
2) Con quale dei seguenti nomi volete sia denominato il nuovo Comune?
a) Rubicone Pascoli
b) Pascoli Rubicone;
c) Rubiconia Pascoli;
d) Rubicone pascoliano;
e) Pascoli Valle Rubicone.

Per esercitare il diritto di voto è necessario essere in possesso della tessera elettorale e di un documento di riconoscimento valido. Se la tessera elettorale personale fosse inutilizzabile, gli spazi della certificazione di voto esauriti, o se fosse stata smarrita, è possibile recarsi presso gli uffici elettorali del proprio comune per ottenere una tessera sostitutiva.

Per il rilascio dei duplicati di tessere smarrite o deteriorate e per adempimenti connessi al voto, l'ufficio elettorale del Comune di Savignano sul Rubicone è aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30. Per il rilascio dei duplicati ci si potrà recare presso l’Urp fino all'8 giugno dalle ore 9 alle ore 19 (orario continuato), il 9 giugno dalle ore 6 alle ore 22 (orario continuato). Per informazioni tel. 0541 809659.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum per il comune unico, tutte le informazioni per votare

CesenaToday è in caricamento