rotate-mobile
Cronaca

Recuperato il salotto-cenacolo della contessa a Villa Silvia

Villa Silvia-Carducci in gran spolvero a Lizzano di Cesena, martedì scorso per la presentazione di alcune novità. Grazie all'AMMI - Associazione Musica Meccanica Italiana, è stato recuperato il Salottino della contessa Silvia

Villa Silvia-Carducci in gran spolvero a Lizzano di Cesena, martedì scorso per la presentazione di alcune novità. Grazie all’AMMI – Associazione Musica Meccanica Italiana, è stato recuperato il Salottino della contessa Silvia: si cercato di ricreare l’atmosfera suggestiva e preziosa di fine Ottocento, dove la contessa, con Giosuè Carducci e gli altri ospiti di quella sorta di cenacolo di intellettuali e artisti che era la Villa, trascorreva ore piacevoli suonando il pianoforte o conversando di musica, arte, letteratura.

L’allestimento è impreziosito da oggetti personali appartenuti alla contessa: rari documenti, musiche originali di sua composizione, abiti, collane e soprattutto alcune foto – fortunosamente recuperate – dei componenti della famiglia, fra cui quella, preziosissima, di Pietro Scipione Pasolini Zanelli, ovvero l’amato figlio Pierino, precocemente scomparso. La foto, fra l’altro, servì da modello per il ritratto, recentemente restaurato, che ora adorna un corridoio della Villa: infatti, il dipinto venne eseguito dopo la morte del giovane. La carta da parati che riveste il salotto riproduce gli spartito di musiche scritte dalla contessa.

Dopo il taglio del nastro nel nuovo Salotto, assieme al Sindaco Paolo Lucchi e all’Assessore a Cultura e Turismo, Christian Castorri, gli invitati hanno degustato nel pavillon della Villa una cena esclusiva in anteprima assoluta: “A tavola con Carducci”, con un menu dedicato al Poeta e realizzato appositamente in occasione di Expo 2015, all’interno dell’iniziativa “A tavola con i grandi”, promosso dall’Associazione Case della Memoria.

Infine, non poteva mancare il momento musicale: è stata presentata per la prima volta un recentissimo capitolo della ricca storia dell’Associazione Musica Meccanica Italiana: una batteria meccanica controllata elettronicamente, collegata a un organetto, per un inedito accompagnamento ritmico alle sognanti melodie della musica meccanica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recuperato il salotto-cenacolo della contessa a Villa Silvia

CesenaToday è in caricamento