rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Raggiri agli anziani, 868 denunce in provincia: stand in piazza di Anap a Cesena

Mercoledì dalle 9 alle 13 di fronte al Duomo di Cesena in piazza Giovanni Paolo II, Anap Confartigianato (2.500 associati nel territorio) allestisce un gazebo per distribuire la guida ‘Più sicuri Insieme’

Per la quarta edizione della Campagna nazionale contro le truffe agli anziani, si serrano le fila anche nel territorio: Confartigianato Federimpresa Cesena, Anap Confartigianato, l’associazione degli artigiani pensionati territoriale e le istituzioni fanno squadra per prevenire le truffe agli anziani, in stretta la collaborazione con Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza. Mercoledì dalle 9 alle 13 di fronte al Duomo di Cesena in piazza Giovanni Paolo II, Anap Confartigianato (2.500 associati nel territorio) allestisce un gazebo per distribuire la guida ‘Più sicuri Insieme’, realizzata da Confartigianato e dal Ministero dell’interno con la collaborazione delle forze dell’ordine.

“Si tratta di un alleanza per la legalità nata quattro anni fa - afferma il presidente Anap cesenate Olivero Zondini - per contrastare uno dei reati più spregevoli della nostra società: le truffe agli anziani. Un reato fortunatamente in calo nell’ultimo triennio, ma nella nostra provincia ancora un il fenomeno è ancora marcato, con 868 denunce di reato nel 2018, meno 2% rispetto all’anno precedente. Un risultato importante, ottenuto grazie al lavoro quotidiano delle forze dell’ordine e proprio dalle continue e capillari campagne di sensibilizzazione messe in campo negli ultimi anni a sostegno degli anziani, malati e persone sole. Ma i reati restano ancora alti”.

"La campagna nazionale contro le truffe agli anziani, promossa da Anap Confartigianato - informa Zondini - prevede la distribuzione di vademecum e volantini che contengono semplici regole, suggerite dalle forze di Polizia, per difendersi dai rischi di truffe e rapine in casa, in strada, sui mezzi di trasporto, nei luoghi pubblici e in rete. Scopo dell’iniziativa è quello di rendere gli anziani più informati e quindi più sicuri e consapevoli. L’iniziativa di domani fa seguito a un incontro nella sede di Confartigianato cesenate tenuto con le forze dell’ordine che hanno illustrato agli anziani gli accorgimenti da adottare per prevenire raggiri e furti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raggiri agli anziani, 868 denunce in provincia: stand in piazza di Anap a Cesena

CesenaToday è in caricamento