rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

Rifiuti, nuovo sistema di raccolta in centro: il Comune convoca negozianti e ristoratori

L’incontro di venerdì mattina, concordato con Confcommercio e Confesercenti, è stato pensato soprattutto per i pubblici esercizi (ristoranti e bar)

Sono diverse le iniziative messe in cantiere dal Comune di Cesena per illustrare alle attività commerciali e ai pubblici esercizi del centro storico il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti e le modalità del servizio previste specificamente per loro. "Oltre all’incontro fissato venerdì alle 9.30 nella Sala del Consiglio comunale - confermano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore alle Politiche Ambientali Francesca Lucchi -, è già in calendario un’altra riunione, che si terrà giovedì 21 febbraio, alle 14 sempre nella Sala del Consiglio".

"L’incontro di venerdì mattina, concordato con Confcommercio e Confesercenti, è stato pensato soprattutto per i pubblici esercizi (ristoranti e bar) e l’orario è stato scelto proprio per non impattare con i momenti di maggiore lavoro di queste attività - proseguono gli amministratori -. Le differenze tra attività commerciali, bar e ristoranti, fanno sì che non sia possibile identificare un orario comune, adeguato al lavoro di tutti. Chi non potrà intervenire, potrà partecipare tranquillamente a quello del 21 febbraio, rivolto a tutte le categorie".

In queste ore è stato distribuito l’avviso che segnala e chiarifica i due incontri. "Ma la presentazione del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti comprende anche altri appuntamenti e, se necessario, siamo disponibili a verificare ulteriori momenti, affinché il processo sia ampiamente comunicato - chiariscono -. Già giovedì incontreremo gli operatori del mercato ambulante per affrontare gli aspetti del servizio legati alla loro tipologia di commercio, mentre incontri preparatori si sono svolti con le associazioni di categoria".

"Vale la pena, inoltre, di ricordare che, a seguito dei primi due incontri tra amministrazione ed esercizi pubblici, gli addetti di Hera hanno già svolto un primo passaggio presso tutte le attività del centro storico. Ma soprattutto, prima dell’entrata a regime del nuovo sistema, tutte le attività verranno ricontattate singolarmente per la consegna del materiale necessario alla raccolta differenziata: sarà l’occasione per fornire nuovamente le informazioni necessarie alla corretta separazione e conferimento dei rifiuti, aggiungono.

"Siamo alla vigilia - proseguono sindaco e assessore - di un passaggio molto importante per Cesena, che andrà  a modificare consuetudini sedimentate nel tempo e introdurrà modalità inedite non solo per gli utenti, ma anche per il gestore. Proprio per questo ci stiamo impegnando per favorirlo al meglio, ma abbiamo bisogno della disponibilità e della collaborazione di tutti, per raggiungere positivamente il traguardo finale, che contribuirà a qualificare ulteriormente il nostro centro storico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, nuovo sistema di raccolta in centro: il Comune convoca negozianti e ristoratori

CesenaToday è in caricamento