rotate-mobile
Cronaca San Mauro Pascoli

Introdurre l'educazione civica nelle scuole: firma anche la Giunta di San Mauro Pascoli

La proposta di legge è stata consegnata alla cancelleria della Corte di Cassazione con seguente pubblicazione in Gazzetta ufficiale

La Giunta comunale di San Mauro Pascoli ha firmato a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare per l’introduzione dell’"Educazione alla cittadinanza" come materia curricolare nelle #scuole di ogni ordine e grado. Da oggi sarà possibile firmare all’Urp del Comune di San Mauro Pascoli (in piazza Battaglini). "Sosteniamo questa proposta di legge perché crediamo fortemente nel valore dell’insegnamento nelle scuole della nostra Costituzione e la diffusione dei principi di legalità, civismo, solidarietà e uguaglianza - afferma il sindaco Luciana Garbuglia -. C’è urgenza di operare una maggiore diffusione del senso di appartenenza alla comunità dei cittadini. La scuola è il luogo in cui far nascere e coltivare questo senso di appartenenza".

La proposta di legge, sostenuta dall’Anci, mira a reintrodurre l’educazione civica come disciplina autonoma con propria valutazione, nei curricula e nei piani di studio, affidandone l’insegnamento a docenti abilitati. In particolare, la proposta si pone il duplice obiettivo di formare i giovani cittadini al senso di responsabilità e al rispetto reciproco e di promuovere lo sviluppo civico e il valore della memoria. Tutto ciò con l’obiettivo di lavorare alla formazione di “cittadini consapevoli” partendo dai banchi di scuola con lo studio della Costituzione, degli elementi di educazione civica, dello studio delle istituzioni dello Stato e dell’Unione europea, dei diritti umani, dell’educazione alla legalità e dell’educazione ambientale. La proposta di legge è stata consegnata alla cancelleria della Corte di Cassazione con seguente pubblicazione in Gazzetta ufficiale. In questa fase si procede con la raccolta di almeno 50mila firme per la presentazione in Parlamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Introdurre l'educazione civica nelle scuole: firma anche la Giunta di San Mauro Pascoli

CesenaToday è in caricamento