rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Quasi 300mila euro per la ristrutturazione della scuola di via Saffi a Cesenatico

E’ stato approvato l’affidamento dei lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza della scuola “2 agosto 1849” di via Saffi.

E’ stato approvato l’affidamento dei lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza della scuola “2 agosto 1849” di via Saffi. Ad aggiudicarsi i lavori è stato il Consorzio Ciro Menotti s.c.p.a. con sede a Ravenna  il quale ha indicato quale ditta esecutrice associata/consorziata la soc.coop. Adriatica Costruzioni Cervese con sede a Cervia.

Il ribasso di gara è stato pari al 31,826% per un importo di 260mila euro, a cui occorre sommare gli oneri di sicurezza di circa 11mila euro per un complessivo di circa 271mila, oltre iva 10% per un totale di 298mila euro.

L’intervento comprenderà un intervento locale di miglioramento sismico del solaio del piano primo e delle scale e inoltre comprenderà interventi di rinnovamento degli impianti e degli arredi. 120 i giorni previsti da capitolato per la realizzazione dei lavori che partiranno nella seconda metà del mese di marzo.

“Si tratta di un investimento – spiega il Sindaco Gozzoli – necessario per rimettere in sicurezza un solaio dell’edificio rendendolo, fruibile ai fini scolastici come indicato dalle verifiche effettuate nel 2013. La soluzione provvisoria dell’Erminia del 2013, in assenza di risorse per un nuovo polo scolastico, non poteva essere prolungata per altri anni. L’obiettivo è completare i lavori entro l’estate per permettere l’inizio dell’attività scolastica fin dal settembre 2017. Si tratta di un investimento definito durante l’estate scorsa nel bilancio 2016 che comprende il finanziamento per due interventi di edifici esistenti: la scuola di via Saffi e l’adeguamento del Certificato Prevenzione Incendi della scuola media “D. Arfelli” per circa 200.000 euro. Si tratta del primo passo di una politica di messa in sicurezza degli edifici scolastici comunali che proseguirà a seguito delle verifiche in corso su altri edifici comunali”.

“La sicurezza delle nostre scuole – conferma l’assessore Montalti – è l’aspetto prioritario che fin da principio stiamo sostenendo, occorre una visione integrata degli interventi necessari per questo sono stati programmati altri interventi di miglioramento che si renderanno necessari nell’edifico della scuola Saffi.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quasi 300mila euro per la ristrutturazione della scuola di via Saffi a Cesenatico

CesenaToday è in caricamento