rotate-mobile
Cronaca

Col "Grande Centauro" si alza il velo sul quarto lato di Piazza del Popolo: "Diventerà luogo simbolo"

Il nuovo 'salotto' urbano venerdì sarà presentato ufficialmente ai cesenati, il sindaco: "E' una nuova porta d'ingresso al centro, diventerà uno dei luoghi simboli di Cesena"

Un salotto urbano nel cuore della città. Si sta per alzare il velo sul 'nuovo' quarto lato di Piazza del Popolo, dopo l'intervento di riqualificazione iniziato subito dopo le feste natalizie, e che sarà presentato ufficialmente ai cesenati venerdì alle ore 18 con l'inaugurazione ufficiale. Mancava la classica ciliegina sulla torta: il "Grande Centauro", un imponente statua collocata al centro dell'area che 'accoglie' le persone che entrano nella piazza da viale Mazzoni.

"E' un momento molto importante per la città - sottolinea il sindaco Paolo Lucchi - un risultato a cui siamo arrivati grazie alla colllaborazione pubblico-privato. L'importo complessivo dell’intervento è di 250mila euro, a carico di Conad, nell’ambito dell’attuazione dell’accordo di programma per la costruzione della nuova caserma dei Carabinieri in area Montefiore". L'intervento ha interessato un'area di 500 metri quadrati, ridisegnata sulla base del progetto degli architetti Francesco Ceccarelli, Davide Agostini e Matteo Battistini dello studio "La Prima Stanza" di Montiano. 

E' stata realizzata una quinta verde alta, pensata come naturale prosecuzione di Viale Mazzoni e filtro tra la Piazza e il Viale. E' stata inoltre creata una nuova pavimentazione in cubetti di basalto a raso, eliminando ogni forma di barriera architettonica e garantendo la piena accessibilità al nuovo spazio. Sono state inserite delle porzioni circolari in marmo bianco di Carrara e in pietra nera lavica dell'Etna, ricordando i colori storici di Cesena. I cerchi delimitano idealmente dei salottini, che creano un'atmosfera quasi 'domestica'. Si aspettava ormai solo il "Grande Centauro" , l'imponente statua in bronzo che è stata collocata al centro di questo nuovo salotto urbano. Un'opera realizzata dallo scultore Augusto Perez nel 1970 e donata dalla famiglia del collezionista Carlo Pieri, scomparso lo scorso anno.

Il 'nuovo' quarto lato di Piazza del Popolo

Entusiasta il sindaco Lucchi: "E' una nuova porta d'ingresso al centro, potrebbe essere chiamata Porta Viale Mazzini. Questa è una mia scommessa: diventerà uno dei luoghi simbolo della città , insieme alla Fontana Masini, la statua diventerà, luogo ideale e più gettonato per i selfie. "Il centauro - prosegue Lucchi - è stato collocato in un luogo ideale, quasi ad 'accogliere' la gente che arriva in piazza",
Sulla seduta fronte viale Mazzoni è stata collocata una fioriera con inciso e retroilluminato la scritta in latino, italiano e dialetto: "Caesena, Cesena, Cisèna" che creerà "Un'atmosfera davvero affascinante soprattutto di sera". Suggestivo oltre che innovativo anche il sistema di illuminazione, punti luce con sottili steli di carbonio, che con il vento ondeggiano e creano l'effetto ottico di lucciole che si muovono. 

Molto soddisfatto anche Luca Panzavolta, amministratore delegato Cia Conad: "Siamo fieri di aver finanziato questo progetto per la città, rispettando i tempi che ci eravamo prefissati". Panzavolta rassicura anche sul cantiere della nuova caserma dei Carabinieri in zona Montefiore: "Ritengo che entro l'anno potranno essere ultimati i lavori". Non meno importante l'apporto degli architetti della "Prima Stanza" di Montiano: "Siamo orgogliosi di quello che è stato realizzato - spiega Francesco Ceccarelli - abbiamo voluto creare una quinta verde 'domestica' con le sedute circolari che sembrano salottini. La pavimentazione in bianco e nero ricorda i colori storici della città, per i bambini l'area può diventare una sorta di mini 'labirinto'. E' un progetto delicato e elegante, ora è importante che la collettività lo rispetti e se ne prenda cura".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Col "Grande Centauro" si alza il velo sul quarto lato di Piazza del Popolo: "Diventerà luogo simbolo"

CesenaToday è in caricamento