rotate-mobile
Cronaca Gambettola

"puliAMO Gambettola", volontari raccolgono 250 chili di rifiuti

La giornata di cittadinanza attiva, promossa dall’Amministrazione comunale, “puliAMO Gambettola”, "ha registrato una soddisfacente partecipazione". Così l'assessore ai Lavori Pubblici, Roberto Sanulli a commento della giornata che ha visto la partecipazione di una sessantina di gambettolesi

La giornata di cittadinanza attiva, promossa dall’Amministrazione comunale, “puliAMO Gambettola”, "ha registrato una soddisfacente partecipazione". Così l'assessore ai Lavori Pubblici, Roberto Sanulli a commento della giornata che ha visto la partecipazione di una sessantina di gambettolesi che si sono ritrovati sabato alle ore 8.30 al giardinetto dello Straccivendolo. Dopo la distribuzione di guanti e casacche, i partecipanti si sono suddivisi in 5 gruppi, ognuno coordinato da un operaio comunale, e hanno preso in consegna un preciso settore del territorio comunale.

I volontari, di buona lena, hanno iniziato le “pulizie straordinarie” di Gambettola, che si sono protratte fino a fine mattinata. E’ stato un bel momento di festa e di lavoro che ha contribuito a pulire una trentina fra aree verdi e giardini, oltre un centinaio di aree dove sono posizionati i cassonetti e alcuni altri punti (fossi …) dove, col tempo, si erano accumulate diverse tipologie di rifiuti. Nel corso della mattinata sono stati raccolti e conferiti all’isola ecologica 60 kg di carta e cartone, 90 kg di plastica e 100 Kg di vetro.

Inoltre, sono state segnalate una quindicina di postazioni dove erano presenti rifiuti ingombranti, l’operatore Hera ha provveduto a rimuoverne quasi 500 chili. A fine mattinata, gran parte dei partecipanti si sono ritrovati al parco Fellini per il pranzo conclusivo; un momento conviviale durante il quale si è assaporata la cucina di Gianfranco Brandolini e del suo staff e si è discusso dei diversi momenti che hanno caratterizzato la mattinata. I

"I partecipanti hanno dimostrato grande entusiasmo e voglia di ripetere l’iniziativa - evidenzia Sanulli -. Un sincero ringraziamento va rivolto ai singoli cittadini partecipanti e alle associazioni che hanno fattivamente collaborato: Croce verde, IMC volley, associazione treesessanta, Hobby bike, Auser, circolo parrocchiale, Camper club, Gambettola eventi e Coop. Idea. L’evento intendeva stimolare il senso civico dei gambettolesi, richiamandoli ad atteggiamenti virtuosi finalizzati al rispetto dell’ambiente e al corretto conferimento dei rifiuti; la grande partecipazione di volontari rappresenta un buon inizio ed è auspicabile che stimoli gesti di emulazione che possono sicuramente contribuire a mantenere il nostro Paese più pulito e, quindi, più bello. Un ringraziamento, infine, ad Hera e ad Atersir che, col loro contributo, hanno reso possibile la realizzazione dell’iniziativa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"puliAMO Gambettola", volontari raccolgono 250 chili di rifiuti

CesenaToday è in caricamento