rotate-mobile
Cronaca

Psicologia Scolastica e di Comunità: a Cesena si festeggia il decennale

La giornata si aprirà con i saluti di Massimo Cicognani, presidente del Campus di Cesena, e del sindaco di Cesena Enzo Lattuca

Giovedì, a partire dalle 9, nell’Aula Magna del Dipartimento di Psicologia dell'Alma Mater (Piazza Carl Marx, 180), è in programma "Lamscom 10eLode!": una giornata per celebrare il decimo compleanno (anzi l’undicesimo, da qui la lode nel titolo) del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Scolastica e di Comunità (Lamscom). Il corso, che ha sede nel Campus di Cesena dell'Università di Bologna, è unico in Italia: nel corso dell'appuntamento ne verrà raccontato il passato e il presente, ma soprattutto si parlerà del futuro della professione dello psicologo nella scuola e nella comunità. L'ingresso all'evento è libero previa iscrizione online su: www.psicologia.unibo.it/it/eventi/lamscom-10elode.

"Ci meritiamo una festa per il lavoro fatto in questi anni, che ci ha permesso di avere ottime valutazioni da parte degli studenti, provenienti in gran parte da fuori regione, e di garantire loro buoni livelli di occupazione - commenta Cinzia Albanesi, coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Scolastica e di Comunità -. Abbiamo investito sulla costruzione di una figura professionale unica nel suo genere, riconosciuta anche oltreoceano, grazie al doppio titolo con l’Universidad del Rosario, in Colombia: crediamo molto nell’internazionalizzazione e come Corso di Studi siamo orientati a incrementarla".

La giornata si aprirà con i saluti di Massimo Cicognani, presidente del Campus di Cesena, e del sindaco di Cesena Enzo Lattuca. Il keynote speech di Isabel Menezes, docente all’Università di Porto (Portogallo) e presidente della Società Portoghese di Scienze dell’Educazione, sarà seguita da una tavola rotonda nella quale interverranno il direttore generale  dell’Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia-Romagna Stefano Versari, il presidente del Cnop - Consiglio Nazionale Ordine Psicologi Fulvio Giardina, la presidente dell’Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna Anna Ancona e la responsabile del Servizio Prevenzione collettiva e Sanità Pubblica della Regione Emilia-Romagna Adriana Giannini. Nel pomeriggio verranno poi presentate esperienze realizzate in varie parti del paese (Lombardia, Marche, Emilia-Romagna) che mostreranno concretamente in che modo le competenze degli psicologi scolastici e di comunità possano essere spese “sul campo” per il benessere delle scuole e della comunità.

"A breve saremo in grado di offrire ai nostri studenti la possibilità di fare esperienze di Service Learning internazionale, e nel lungo periodo ci piacerebbe formalizzare nuovi doppi titoli - dice ancora la professoressa Albanesi -. Con questa giornata vogliamo celebrare i nostri successi insieme ai nostri studenti vecchi e nuovi, ma anche costruire un’occasione di riflessione sulle sfide e sulle opportunità che li attendono, insieme a dirigenti scolastici, amministratori locali, insegnanti, cittadini e a tutti gli stakeholders delle nostre comunità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Psicologia Scolastica e di Comunità: a Cesena si festeggia il decennale

CesenaToday è in caricamento