rotate-mobile
Cronaca Verghereto

Interventi sulle foreste appenniniche per oltre 371mila euro

L’ultima seduta della Giunta Provinciale, infatti, ha dato il via libera a tre progetti definitivi ed esecutivi finalizzati alla manutenzione e alla salvaguardia dei boschi

Nuovi interventi in difesa delle foreste appenniniche da parte della Provincia di Forlì-Cesena. L’ultima seduta della Giunta Provinciale, infatti, ha dato il via libera a tre progetti definitivi ed esecutivi finalizzati alla manutenzione e alla salvaguardia dei boschi, presentati dall’assessore alle Politiche agro-alimentari Gianluca Bagnara e curati dal servizio Agricoltura.

I progetti ammontano a 371.553 euro di valore totale, in parte finanziati dall’Unione Europea, in parte dalla Regione Emilia-Romagna e per una quota residua dalla Provincia di Forlì-Cesena, che ha curato anche la progettazione. Gli investimenti rientrano nel Programma di sviluppo rurale 2007-2013 (misura 227) e toccano i comuni di Santa Sofia, Verghereto e Premilcuore.
 
Nel comune di Santa Sofia, si procederà ad eseguire interventi selvicolturali finalizzati a diversificare la struttura e al miglioramento della fruizione del bosco da parte della fauna ungulata di grossa taglia in località Ronco del Cianco, con un importo totale di 105.367 euro. Nel comune di  Verghereto si prevedono interventi selvicolturali finalizzati al miglioramento della stabilità e alla conservazione della biodiversità in località Pratoni della Moia, con un importo totale di 116.187 euro.

Infine, nel comune di Premilcuore i progetti riguardano interventi di forestazione volti ad eliminare le specie alloctone e favorire l'evoluzione del soprassuolo verso compagini miste di conifere e latifoglie in località Casaccia e Petriccio, per un importo totale di 150.000 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Interventi sulle foreste appenniniche per oltre 371mila euro

CesenaToday è in caricamento