rotate-mobile
Cronaca

Raffiche di vento in arrivo, scatta l'allerta: "Attenzione agli alberi"

"La particolare intensità del vento potrebbe provocare la caduta di rami e alberi, segnali stradali e pubblicitari, e anche danneggiare tettoie, pergolati, tensostrutture esterne ed altro", avverte l'amministrazione comunale.

Allerta vento della Protezione Civile fino alle 18 di mercoledì. Le previsioni meteo ventilazione sostenuta in gran parte dell’Emilia – Romagna: nel territorio cesenate è previsto che il vento raggiunga un’intensità media di 25 nodi (pari a 45 km orari) con raffiche fino a 65 chilometri orari, mentre sul crinale appenninico sono attese raffiche fino a 90 chilometri orari. "La particolare intensità del vento potrebbe provocare la caduta di rami e alberi, segnali stradali e pubblicitari, e anche danneggiare tettoie, pergolati, tensostrutture esterne ed altro", avverte l'amministrazione comunale.

"E’ possibile, inoltre che si verifichino interruzioni nell’erogazione della fornitura elettrica e telefonica causati da danni alle linee aeree - continua l'amministrazione -. Anche la circolazione stradale potrebbe risultare difficile, in particolare per i mezzi di maggior volume, per la presenza di oggetti trasportati dal vento. I servizi comunali sono già allertati per entrare immediatamente in azione in caso di necessità".

"Ai cittadini - conclude il Comune - si raccomanda di fissare eventuali strutture e oggetti posti all’aperto che possano essere danneggiate,  e di seguire le raccomandazioni stilate dalla Protezione Civile, che possono essere consultate collegandosi all'indirizzo:https://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it/servizi/allerte-avvisi-protezione-civile/ultimi-avvisi. Naturalmente, la situazione sarà costantemente monitorata e, in caso di evoluzione negativa, si provvederà a dare informazioni tempestive".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffiche di vento in arrivo, scatta l'allerta: "Attenzione agli alberi"

CesenaToday è in caricamento