rotate-mobile
Cronaca

"Vento, mare agitato, pioggia e neve": la Protezione Civile attiva l'allerta meteo

La Protezione Civile ha attivato una fase d'attenzione di 48 ore dalle 13 di mercoledì per "vento, criticità idraulica, neve, pioggia-temporale, stato del mare; e criticità idrogeologica".

Come annunciato nei giorni scorsi, una nuova ondata di maltempo sta per interessare la Romagna. La Protezione Civile ha attivato una fase d'attenzione di 48 ore dalle 13 di mercoledì per "vento, criticità idraulica, neve, pioggia-temporale, stato del mare; e criticità idrogeologica". Spiega l'allerta: "dalla serata di mercoledi, venti da nord-est interesseranno prevalentemente i rilievi e il settore costiero. In particolare, sui rilievi si prevedono valori di intensità del vento medio tra 35 e 50 nodi (65-93 km/h) e raffiche tra 45 e 70 nodi (83-130 km/h), con i valori massimi sui rilievi orientali".

"Nelle zone pedemontane - aggiunge l'avviso - si prevedono valori di intensità del vento medio tra 25 e 45 nodi (46-83 km/h) e raffiche tra 35 e 60 nodi (65-111 km/h); nelle zone di pianura si prevedono valori di intensità del vento medio tra 20 e 40 nodi (37-74 km/h) e raffiche tra 30 e 55 nodi (56- 102 km/h)". Sono previste "precipitazioni abbondanti", con quantità stimate tra i 40 e i 60 millimetri complessivi in 24 ore.

Sono attese anche precipitazioni nevose: "A partire dalla serata di mercoledì la quota neve, inizialmente attorno ai 1000 metri, si abbasserà rapidamente fino a raggiungere i 500-600 metri nella giornata di giovedì; la presenza di precipitazioni nevose convettive potrà portare ad un ulteriore abbassamento della quota neve. Sui rilievi le precipitazioni nevose potranno essere abbondanti (tra 20 e 40 centimetri nelle 24 ore) e a carattere di rovescio".

Le precipitazioni sono previste in attenuazione dal pomeriggio di giovedì, con fenomeni residui sulla Romagna. Si prevede l'attenuazione dei venti e del moto ondoso solo dalla giornata di venerdì. Il mare si prevede molto agitato con probabili ingressioni marine. L'altezza dell'onda in mare aperto è stimata tra 4,0 e 6,0 metri (mare molto agitato), con direzione di provenienza Nord-Est. Dalle 18 di mercoledì e fino alle ore 12 di venerdì, sotto costa, si prevede l'effetto combinato dell'altezza dell'onda (stimata intorno ai 4,0 metri) e del livello del mare (stimato intorno a 0,8 metri). L'effetto sarà risentito su tutta la fascia costiera, in particolare nella fascia centrale comprendente i comuni di Ravenna e Cervia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Vento, mare agitato, pioggia e neve": la Protezione Civile attiva l'allerta meteo

CesenaToday è in caricamento