rotate-mobile
Cronaca

Comitati civici in protesta: ecco il corteo "terzo round", questa volta con la bara

Terza manifestazione di cittadini fin sotto le finestre del Consiglio Comunale: dopo quella di settembre, ad opera del comitato “Centro Anch'io” che si batte contro la soppressione del parcheggio in piazza della Libertà, giovedì pomeriggio

Terza manifestazione di cittadini fin sotto le finestre del Consiglio Comunale: dopo quella di settembre, ad opera del comitato “Centro Anch'io” che si batte contro la soppressione del parcheggio in piazza della Libertà, giovedì pomeriggio ad animare il “terzo round” sono stati diversi comitati civici che si sono “federati” per una manifestazione comunale contro la “sordità del Comune”. In totale, stimano le forze dell'ordine presenti, c'erano circa 200 manifestanti.

Mentre in Consiglio comunale si snodava sui temi del centro, con interventi esterni delle associazioni di categoria, il comitato, dopo aver preso la parola nell'assise, è sceso con i suoi aderenti in strada, per animare la manifestazione che, ancora una volta si è avvalsa di suggestive coreografie. A guidare il corteo è stata una bara, quasi a simboleggiare un funerale. Stesso tono funereo per gli ombrelli neri aperti, tutti uguali, in questo caso a simboleggiare una “pioggia di voci”, come spiegato dal comitato. I manifestanti si sono messi inoltre una sorta di pettorina con la dicitura “suddito numero...”, in questo caso per protestare contro il fatto che i cittadini sarebbero considerati sudditi dalle istituzioni.

Piazza della Libertà, terzo corteo di cittadini (Foto Sapone)



Partito da piazza della Libertà, con un percorso ormai consueto, il corteo è arrivato fin sotto le finestre del Comune, iniziando a scandire slogan e proteste. Hanno preso parte alla manifestazione i comitati “Centro Anch'io” (su piazza della Libertà), “E45 bene comune” (contro la trasformazione in autostrada dell'E45), “Comitato liberazione dal cemento” (contro il progetto di insediamento produttivo, poi non realizzato, in via Lupa), “Fermiamo l'ecomostro del Rotary”, contro un'installazione in cemento all'interno della rotonda tra via Emilia Ponente e lo svincolo dell'E45. Presenti anche il consigliere regionale della Lega Nord Massimiliano Pompignoli e la responsabile cesenate della Lega Antonella Celletti.

> IL CONSIGLIO COMUNALE APERTO SUL CENTRO: LA CRONACA

Consiglio comunale aperto sul centro (Foto Davide Sapone)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comitati civici in protesta: ecco il corteo "terzo round", questa volta con la bara

CesenaToday è in caricamento