rotate-mobile
Cronaca Cervese Nord / Piazza del Popolo, 1

Cesena capitale del cibo di strada: tutto pronto per il Festival Internazionale

In Piazza del Popolo per il taglio del nastro del Festival, oltre alle tante autorità ci sarà tra gli altri il presidente nazionale della Confesercenti, Massimo Vivoli

Tutto pronto per la nuova edizione del Festival Internazionale del Cibo di Strada, che quest’anno, per la prima volta si terrà in Piazza del Popolo e in Piazza Amendola, a Cesena e comincerà venerdì alle 12 per proseguire fino a domenica sera. Dopo la partenza di mezzogiorno delle cucine, alle 18 si terrà l’inaugurazione con ospiti di eccezione. In Piazza del Popolo per il taglio del nastro del Festival, oltre alle tante autorità ci saranno il presidente nazionale della Confesercenti, Massimo Vivoli, il vice-presidente Roberto Manzoni, la presidente di Apt Servizi Emilia-Romagna, Liviana Zanetti, il vice presidente di Slow Food Italia, Sonia Chellini, il presidente nazionale Fiepet, Esmeralda Giampaoli e il direttore Tullio Galli, il presidente della Confesercenti Cesenate, Armando Casabianca e il direttore Graziano Gozi, il sindaco di Cesena, Paolo Lucchi, e i sindaci di Cesenatico e Bagno di Romagna, Matteo Gozzoli e Marco Baccini, che hanno ospitato le fortunate Anteprime del Festival in primavera.

Cesena capitale del cibo di strada; è qui infatti che dal 2000 si tiene la prima, originale e unica manifestazione su questo tipo di gastronomia, con il Festival Internazionale del Cibo di Strada. L’accesso all’area del Festival è libero, senza biglietto di ingresso. Dopo lo straordinario successo delle edizioni precedenti il Festival biennale, organizzato da Confesercenti Cesenate, Slow Food Cesena, Conservatoire des Cuisines Méditerranéennes ed Eventi in Itinere, torna con una ventina di isole gastronomiche che proporranno i cibi di strada provenienti da svariati paesi: da Hong Kong e Taiwan al Messico, dal Kurdistan all’India, dalla Grecia al Giappone, dal Venezuela alla Russia e al Marocco, dal Perù all’Argentina e da numerose regioni italiane.

L'INDIA - Al Festival sarà presente anche l’India. La cucina indiana ha origini antichissime ed è una combinazione di modi di cucinare di diverse etnie. Il risultato che ne deriva è un'arte che varia in virtù della religione, della ricchezza, del gusto e soprattutto del clima. Dal nord provengono i famosi piatti di carne tandoori, mentre sono originari del sud i curries più piccanti e speziati. La cucina indiana è molto flessibile ed ognuno può, secondo il proprio gusto, renderla più o meno speziata. È buona regola preparare il curry con alcune ore di anticipo o addirittura il giorno prima in modo che le spezie abbiano tempo sufficiente a sviluppare tutto il loro aroma. Il riscaldarlo lo rende dunque più appetitoso. Il Biryani è un piatto unico, dove il  riso racchiude un ripieno profumato di spezie e a base di carne, verdure o, a volte, pesce. I Pakora sono invitanti stuzzichini, spesso offerti come aperitivo, fatti con verdure passate in una pastella fatta con farina, lievito, acqua e succo di limone, poi fritti. I Samosa, invece, sono dei fagottini ripieni di agnello e patate, insaporiti con un miscuglio di spezie. L’ideale accompagnamento per queste preparazioni sarà il Chay masala, un tè speziato diffuso in tutta l’India. 

<<FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CIBO DI STRADA: IL PROGRAMMA>>
<<L'ACQUISTO DEI PRODOTTI: TICKET ONLINE GIA' IN VENDITA>>
<<CIBO DI STRADA: VERSO IL TUTTO ESAURITO>>
<<L'EVENTO: LE ATTESE OFFICINE GASTRONOMICHE DI CHEF KUMALE'>>
<<MESSICO: LE SPECIALITA' IN MENU'>>
<<SICILIA: PROTAGONISTI ARANCINE, CAPONATA E CANNOLI>>
<<GIAPPONE: IL MENU' DEL SOL LEVANTE>>
<<PUGLIA: PANZEROTTI, BOMBETTE E SALSICCIA DI MAIALE NERO>>
<<RUSSIA: ATTESA PER GLI SPIEDINI DI CARNE MARINATA>>
<<BIRRE E VINI DA OGNI DELEGAZIONI: TANTE DEGUSTAZIONI>>
<<HAMBURGER E SPIEDINI: ANCHE LA STREET FOOD TRUCK AREA>>
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena capitale del cibo di strada: tutto pronto per il Festival Internazionale

CesenaToday è in caricamento