rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Tornano le passeggiate di "Cesena Cammina": il 20% dei cesenati è sedentario

L’appuntamento è, come al solito, al martedì e al giovedì alle ore 20.30 con ritrovo davanti all’ingresso ovest dell’Ippodromo

Dopo la pausa estiva, riprendono martedì i gruppi di cammino di “Cesena Cammina”, il progetto promosso dall’Ausl e dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Sezione di Cesena del Club Alpino Italiano, la Uisp, il Quartiere Oltresavio e il Quartiere al Mare, per incentivare i cesenati a praticare una regolare attività fisica, favorendo la socializzazione tra le persone e valorizzando le caratteristiche ambientali del territorio.

L’appuntamento è, come al solito, al martedì e al giovedì alle ore 20.30 con ritrovo davanti all’ingresso ovest dell’Ippodromo. Ad accompagnare i cittadini per le vie della città saranno come sempre i volontari del Club Alpino Italiano - Sezione di Cesena, con la loro esperienza e la loro passione. I percorsi previsti a settembre sono: martedì 9 "Parco per Fabio"; giovedì "Allo stadio"; martedì 16 "Le mura, le porte"; giovedì 18 "Galleria sport". Mentre domenica 21 settembre, in occasione della terza edizione della Maratona Alzheimer, è in programma la camminata solidale Cesena-Cesenatico di 16 Km, con partenza alle ore 8 dallo Stadio Manuzzi. (partenza alternativa dal Ponte sul Pisciatello di Macerone, su via Capannaguzzo).

La partecipazione ai gruppi di cammino è libera e gratuita; viene richiesto di rispettare il codice della strada (uso dei marciapiedi, strisce pedonali, sottopassi, ecc) e le indicazioni degli accompagnatori: seguire il percorso di chi conduce, che è dotato di torcia ad alta visibilità, indossare giubbotti o bretelle retro-riflettenti e utilizzare pile per facilitare la visibilità del gruppo in particolare negli attraversamenti e nei tratti poco o non illuminati. Per Info: 342.0908998 www.caicesena.com alla pagina attività di sezione - gruppi di cammino.

Dai risultati del sistema di sorveglianza Passi, l’indagine statistica stilata dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl, si stima che circa il 37% dei cesenati di età compresa tra i 18 e i 69 anni di età abbia uno stile di vita attivo, in quanto conduce un’attività lavorativa pesante o pratica l’attività fisica raccomandata (almeno 30 minuti di attività moderata al giorno per almeno 5 giorni alla settimana oppure attività intensa per più di 20 minuti per almeno 3 giorni). Una quota rilevante, il 43% è classificabile come parzialmente attiva, cioè pratica attività fisica in quantità inferiore alle raccomandazioni. Un quinto, corrispondente a 28mila cesenate, risulta completamente sedentario (20%).  La sedentarietà cresce all’aumentare dell’età ed è più diffusa nelle persone con un basso livello d’istruzione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornano le passeggiate di "Cesena Cammina": il 20% dei cesenati è sedentario

CesenaToday è in caricamento