rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

"Rotary youth exchange": giovani di valore alla scoperta del mondo

I programmi Rotariani per lo scambio giovani sono finalizzati ad un accrescimento culturale, all'ottenimento di diplomi esteri, a stage di lavoro, allo studio di una lingua straniera

“Dell'Italia mi ha colpito la disponibilità e la simpatia degli italiani, i luoghi ricchi di storia, la moda e, ovviamente, il cibo”. Queste sono alcune considerazioni della giovane 18enne statunitense Danielle Dilday, da circa 8 mesi a Cesena ed attualmente ospite del professor Andrea Paolo Rossi che ha aderito al programma “Rotary youth exchange”. I programmi Rotariani per lo scambio giovani sono finalizzati ad un accrescimento culturale, all'ottenimento di diplomi esteri, a stage di lavoro, allo studio di una lingua straniera. Questi programmi vanno da poche settimane a interi cicli scolastici universitari con costi ed assistenza molto variabili. Lo scambio giovani del Rotary offre un team di persone motivate e preparate in grado di gestire localmente ogni tipo di problema.

I Rotariani amministrano il programma a livello locale a titolo assolutamente volontario, consentendo di mantenere costi ridotti per gli studenti e le rispettive famiglie. Tali volontari mettono al servizio la loro pluriennale esperienza con gli studenti, con le famiglie ospiti e con i colleghi Rotariani coinvolti nel programma. L’obiettivo dello Scambio Giovani risiede nella formazione delle nuove generazioni, attraverso l’impegno scolastico ed il contatto “dal vivo” e quotidiano con abitudini, costumi e culture diverse da quelle di casa. Danielle Dilday proviene dalla città di Clearwater in Florida ed attualmente frequenta il Liceo Linguistico di Cesena.

“A Cesena – ha detto Danielle Dilday – ho trovato una città accogliente e ricca di storia. La mia passione più grande è la fotografia e la Piazza del Popolo con la Rocca Malatestiana che la sovrasta è uno degli scatti più significativi che ho realizzato a ricordo del mio periodo di soggiorno-studio. Incantevoli sono anche i tanti piccoli ristoranti dove si possono degustare i vostri prodotti tipici locali di altissima qualità. Come non menzionare i fantastici cappelletti in brodo, la ricotta e la vostra delicatissima frutta fresca. In ultimo sono rimasta veramente colpita dall'eleganza nel vestire degli italiani che esprimono la moda ai massimi livelli non solo all'estero ma anche in Italia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Rotary youth exchange": giovani di valore alla scoperta del mondo

CesenaToday è in caricamento