rotate-mobile
Cronaca

Scuola e Salute, al via 19 percorsi didattici per tutte le età

Diciannove percorsi per imparare a prendersi cura della propria salute e di quella altrui in modo piacevole e stimolante

Diciannove percorsi per imparare a prendersi cura della propria salute e di quella altrui in modo piacevole e stimolante. L’Ufficio Educazione alla Salute-Progetto Scuola dell’Azienda Usl di Cesena ha inviato il catalogo dei progetti di educazione alla salute “Scuola e Salute” ai dirigenti scolastici e ai docenti referenti del territorio per programmare l’attività 2011/2012. Il catalogo propone 19 progetti suddivisi per ordine e grado scolastico e coinvolgono bambini, docenti e genitori.

Si va dai progetti di sicurezza dei bambini in auto e di prevenzione ustioni (scuole dell’infanzia) fino all’educazione alla sicurezza sul lavoro, alla prevenzione delle dipendenze (scuole superiori), passando dall’educazione ambientale e nutrizionale (scuola elementare), alla promozione di stili di vita sani e al self help (scuole medie), solo per citarne alcuni.
 
“La metodologia adottata – spiega Lorena Quaranta, coordinatrice dell’Ufficio Educazione alla Salute-Progetto Scuole dell’Ausl di Cesena – si propone di favorire lo sviluppo di competenze, l’acquisizione di conoscenze, la valorizzazione del ruolo attivo dello studente e della sua responsabilità personale. Fondamentale è anche il ruolo del docente come facilitatore nel promuovere i processi di crescita personali e di gruppo finalizzati allo sviluppo di capacità decisionali e di scelte autonome e consapevoli”.
 
Il catalogo “Scuola e Salute” rappresenta, inoltre, il risultato delle esperienze e delle collaborazioni sviluppatesi nel corso degli anni tra i professionisti dei vari servizi dell’Azienda Usl di Cesena ed esperti e volontari di enti o associazioni del territorio come AVIS, AIDO, IOR e LILT. Nell’anno scolastico 2010-2011 sono stati effettuati 214 interventi nelle classi per i vari progetti di educazione alla salute nelle scuole. Ogni specifica tematica di salute è gestita da équipe di progetto, alle quali hanno partecipato complessivamente 38 operatori, 28 professionisti dell’Ausl di Cesena e 10 esperti e volontari di associazioni o enti del territorio.
 
“Gli interventi – sottolinea Emanuela Baldassarri, psicologa dell’Ufficio Educazione alla Salute-Progetto Scuole dell’Ausl di Cesena – hanno coinvolto 257 insegnanti, 4913 studenti e 2212 genitori. A fine anno scolastico, dai questionari compilati da insegnanti e studenti è emerso un alto gradimento dell’esperienza, con un voto medio per l’interesse al progetto di 8.5 e per l’utilità del progetto per la loro classe di 8.4 espressi dagli insegnanti, mentre gli studenti hanno valutato l’interesse e l’utilità del progetto con un voto medio di 8.3.
 
Martedì 27 settembre, dalle 15 alle 17, i progetti verranno illustrati a insegnanti e interessati nel corso di un incontro in programma alla sede dell’Ausl di Cesena di piazza A. Magnani, 147. Per aderire c’è tempo fino al 29 ottobre, data entro cui occorre compilare e inviare tramite fax (0547/394216) la scheda del progetto scelto che si trova all’interno del catalogo. Per ulteriori informazioni o chiarimenti ci si può rivolgere alla coordinatrice dell’Ufficio Educazione alla Salute-Progetto Scuola al numero 0547 394216 o all’indirizzo mail:  lquaranta@ausl-cesena.emr.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola e Salute, al via 19 percorsi didattici per tutte le età

CesenaToday è in caricamento