rotate-mobile
Cronaca

Via libera alla rotonda tra la Romea e via S.Mauro: si parte col progetto

Nei giorni scorsi la Giunta Comunale di Cesena ha dato il via libera al progetto preliminare-definitivo dell'opera, che mira a rendere più sicura la circolazione in uno degli attraversamenti più pericolosi

Finalmente si muovono i primi passi per la realizzazione della rotonda nel punto in cui si incrociano la via Romea e la via San Mauro. Nei giorni scorsi la Giunta Comunale di Cesena ha dato il via libera al progetto preliminare-definitivo dell’opera, che mira a rendere più sicura la circolazione in uno degli attraversamenti più pericolosi della rete stradale cesenate.

Per la realizzazione dell’opera -per un importo stimato di 220mila euro - ora manca solo il progetto esecutivo, che si conta di completare entro la fine dell’anno. A quel punto potranno essere avviate le procedure per la gara d’appalto, così da poter avviare i lavori fra la fine del 2014 e l’inizio del 2015.

“Questa nuova rotonda – commentano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi – contribuirà rendere più sicuro un punto critico della rete viaria cesenate. Infatti, l’incrocio fra via Romea e via San Mauro è caratterizzato da un traffico particolarmente elevato: da un lato c’è il flusso da e per l’E45 (con una consistente percentuale di mezzi pesanti), mentre la presenza a fianco dell’intersezione di un centro commerciale molto frequentato e, sul lato opposto, di un ristorante, contribuisce ad attirare una mole importante di veicoli in una zona che in passato è stato spesso teatro di incidenti, anche gravi. Già l’installazione del semaforo aveva contribuito a migliorare la situazione, ma riteniamo che la rotatoria rappresenti la soluzione migliore sia per la sicurezza che per la fluidità della circolazione”.

La nuova rotonda avrà un diametro esterno di 39 metri e a una carreggiata larga 7,5 metri. Fra la carreggiata e l’anello centrale (sistemato a verde) sarà collocata una fascia in porfido sormontabile di 2,5 metri di ampiezza. Queste caratteristiche consentiranno una migliore fluidità di manovra anche i numerosi mezzi pesanti che transitano in questo punto. E’ prevista inoltre la realizzazione dei marciapiedi a contorno della nuova rotatoria.

Da ricordare, infine, che questo progetto si inserisce negli interventi connessi alla realizzazione del Piano Urbanistico Attuativo della zona. In particolare, per la sua realizzazione è stato ceduto da parte della Ditta LAM una porzione di terreno nell’ambito della realizzazione di un ampliamento del fabbricato commerciale presente all’angolo fra le vie San Mauro e Romea, mentre la Società Sviluppo Aree Srl. ha versato all’Amministrazione Comunale la somma di Euro 125.650 quale contributo per la realizzazione della rotatoria in oggetto in relazione alla realizzazione delle opere previste nell’area Ex Liquigas dell’adiacente via Rosoleto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via libera alla rotonda tra la Romea e via S.Mauro: si parte col progetto

CesenaToday è in caricamento